Ti trovi in Home  » Politici  » Fausto BERTINOTTI  » Se la sinistra arcobaleno mi chiedesse di candidarmi alla presidenza del Consiglio direi di si.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fausto BERTINOTTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Rifondazione comunista - Sinistra europea)  - Assessore Regione Lazio (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Pres. Camera   (Lista di elezione: PRC) 


 

Se la sinistra arcobaleno mi chiedesse di candidarmi alla presidenza del Consiglio direi di si.

  • (03 febbraio 2008) - fonte: repubblica.it - inserita il 04 febbraio 2008 da 100
    Fausto Bertinotti leader della Cosa rossa. Appena due giorni fa era un'ipotesi che rischiava di compromettere il difficile equilibrio tra i quattro partiti a sinistra del Pd. Ma alla vigilia della giornata decisiva delle consultazioni di Franco Marini, che domani incontrerà Gianfranco Fini, Walter Veltroni, ma soprattutto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, il presidente della Camera comincia a pensare alle elezioni e scioglie ogni riserva proponendosi come candidato premier della sinistra alternativa al Partito democratico.

    Con la candidatura dell'ex segretario di Rifondazione durante un intervento in tv (In mezz'ora, su RaiTre) finisce il balletto delle indiscrezioni e, con il "sì" di Oliviero Diliberto, giunto pochi minuti dopo le sue parole, lo scenario appare più chiaro. Unico paletto, posto tuttavia come "condicio sine qua non" dall'ex segretario del Prc, è quello dell'unanimità della richiesta della sua candidatura: "Se la sinistra arcobaleno mi chiedesse di candidarmi alla presidenza del Consiglio (una candidatura simbolica visto che le nostre forze non ci consentono di puntare a quella carica), prenderei la richiesta in seria considerazione. Ma mi basterebbe un solo no - ha rilevato - per non farlo".

    Bertinotti vuole che sia chiara una cosa: il suo no a incarichi politici direttivi nella prossima legislatura. "Non sarò segretario di Rifondazione comunista, non sarò segretario o presidente della Cosa Rossa. Farò il semplice parlamentare, perché la passione politica resta. Ma credo che l'Italia abbia bisogno di un ricambio generazionale". Si tratterebbe dunque solo di guidare la campagna elettorale della sinistra unita, "per 40 giorni", presentandosi come candidato di bandiera. "Ma dopo - preannuncia Bertinotti - rientrerei nei ranghi come semplice parlamentare".
    Fonte: repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni, cosa rossa, sinistra arcobaleno, elezioni politiche 2008 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato