Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » Invece che riforme subito, la partitocrazia prepara voto subito e controriforme dopo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Invece che riforme subito, la partitocrazia prepara voto subito e controriforme dopo

  • (03 febbraio 2008) - fonte: Sito di Marco Cappato - inserita il 05 febbraio 2008 da 31
    Dichiarazione di Marco Cappato, Deputato europeo radicale (giunto al terzo giorno di digiuno di dialogo con il Ministro Livia Turco per gli obiettivi riportati sul sito www.lucacoscioni.it)

    Ogni giorno che passa è sempre più chiaro che la chiamata “alle urne subito” per lo scontro destra - sinistra rappresenta in realtà soltanto il rinvio a dopo le elezioni dello schema delle larghe intese, depurato però da ogni contenuto riformatore.

    Un esempio lo dà il Presidente di Confindustria Montezemolo, che in nome di una fantomatica legislatura “costituente” (dove un nuovo Parlamento eletto con la stessa legge elettorale dovrebbe magicamente autoriformare la partitocrazia) ha deciso di seppellire l’accordo di luglio sul welfare. Un altro esempio lo dà Casini, che mette già in discussione (per dopo le elezioni, naturalmente) l’alleanza con Berlusconi, e Veltroni, che intanto prepara l’accordo con entrambi.

    Ma perché mai si dovrebbe rimandare a dopo le elezioni un accordo per le riforme economiche e istituzionali, se ci fosse la volontà politica di farle davvero?
    In realtà, si vuole impedire che gli attuali deputati e senatori (magari con gli 8 oggi abusivamente esclusi) possano usare questa legislatura per la messa in opera di quanto previsto dagli accordi sul welfare, per il recupero di produttività e il potere d’acquisto dei lavoratori, la liberalizzazione della contrattazione e la riduzione del debito. Destra e sinistra unite hanno invece fretta di restituire ai vertici dei partiti la gestione della situazione e di passare all’incasso delle centinaia di milioni di euro dei doppi rimborsi elettorali (anche tripli, se la prossima legislatura dovesse finire anticipatamente). C’è da augurarsi che i Presidenti Napolitano e Marini si prendano il tempo necessario per proporre al Paese la scelta delle “riforme subito” invece della truffa “elezioni subito e controriforme dopo”.

    "Invece che riforme subito, la partitocrazia prepara voto subito e controriforme dopo, con doppi rimborsi elettorali.
    Napolitano e Marini si prendano il tempo necessario per sventare la truffa”
    Fonte: Sito di Marco Cappato | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni, riforme istituzionali, radicali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato