Ti trovi in Home  » Politici  » Fausto BERTINOTTI  » Tra PD e Cosa Rossa si apre la sfida. "Processo costituente a sinistra" e "opposizione creativa"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fausto BERTINOTTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Rifondazione comunista - Sinistra europea)  - Assessore Regione Lazio (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Pres. Camera   (Lista di elezione: PRC) 


 

Tra PD e Cosa Rossa si apre la sfida. "Processo costituente a sinistra" e "opposizione creativa"

  • (08 febbraio 2008) - fonte: corriere.it - inserita il 09 febbraio 2008 da 100
    «Constato che ognuno corre per suo conto. Tra noi e il Pd si apre la sfida su chi ha la risposta più riformatrice alla crisi del Paese. Era indispensabile che l'unità della sinistra non fosse solo un cartello elettorale, ma un nuovo soggetto. Che la seconda Repubblica sia finita oppure mai iniziata, ora comincia il processo costituente della sinistra». "La mia bussola fondamentale, per le elezioni e per dopo, è costruire un grande soggetto della sinistra per poi definire un nuovo campo delle alleanze. Il tema del governo non deve essere espulso dall'orizzonte, sebbene si debba passare per una fase di opposizione creativa e influente». Tra lei e Veltroni c'è un patto o solo un'intesa? «Siamo concorrenti, però c'è rispetto reciproco, credo si ritenga il progetto dell'altro non condivisibile ma proponibile. La storia della sinistra è sempre stata la demonizzazione dell'altro, fratelli coltelli. Ecco, dobbiamo dismettere la tentazione di costruire la propria fortuna sulle disgrazie dell'altro. Credo che il Pd non risolverà i problemi, ma può anche avere successo».
    Fonte: corriere.it | vai alla pagina
    Argomenti: centrosinistra, alleanze, cosa rossa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato