Ti trovi in Home  » Politici  » Pasqualina Straface  » Liceo Classico, inadeguata l’area nei pressi del Garopoli

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pasqualina Straface

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Cosenza (Gruppo: AN)  - Consigliere  Consiglio Comunale Corigliano Calabro (CS) (Gruppo: AN) 


 

Liceo Classico, inadeguata l’area nei pressi del Garopoli

  • (08 febbraio 2008) - fonte: Nuova Corigliano - il portale online di Corigliano Calabro - inserita il 06 aprile 2008 da 1628
    La Provincia di Cosenza stanzia la ragguardevole somma di 2 milioni e 200 mila euro per la costruzione del fabbricato destinato ad ospitare la nuova sede del Liceo Classico di Corigliano. Ma il Comune, per tutta risposta, dopo tanto tempo perso inutilmente, affronta la questione con faciloneria e non valutando tempi, modalità, criteri ed opportunità che la stessa necessariamente richiede.
    La sottoscritta, già da alcuni mesi a questa parte, sta ripetutamente denunciando, sulla stampa e nelle sedi istituzionali preposte, il rischio di perdita di detto finanziamento a causa di ritardi e inesattezze che l’Amministrazione comunale guidata da Armando De Rosis sta commettendo con perseveranza.
    Già in data 26 ottobre 2007, con protocollo n. 94399, la Provincia scriveva al Comune per sollecitare l’individuazione di un’area ritenuta idonea per la costruzione del fabbricato. Inoltre, il 16 gennaio 2008, con protocollo n. 4581, la stessa Provincia chiedeva nuovamente al Comune di darsi da fare per consentire di dar vita al progetto preliminare della nuova sede del Liceo Classico.
    L’Amministrazione di centrosinistra, evidentemente troppo impegnata tra mini o maxi rimpasti, si è permessa addirittura di non rispondere alle missive della Provincia. E questo la dice lunga sull’attenzione riposta dall’esecutivo nei confronti di questa importante opportunità per la nostra città.
    In qualità di consigliere provinciale, mi sono più volte incontrata con l’ingegnere Molinari, dirigente tecnico della Provincia, per visionare la documentazione in oggetto ed essere informata sulla vicenda. Ebbene, posso dire che, purtroppo, questa Amministrazione sta brillando negativamente per il suo scarso interesse, quasi infastidita di ricevere oltre 2 milioni di euro di finanziamento per dare al Liceo Classico una sede dignitosa. Ecco perché sono ripetutamente intervenuta sull’argomento, invitando l’assessore comunale all’Urbanistica, Mario Gallina, a convocare una apposita riunione.
    Adesso, come apprendiamo da organi di stampa, sembrerebbe che l’Amministrazione abbia individuato come sito idoneo per la costruzione del fabbricato un’area di Corigliano Centro che definire inadeguata è poca cosa: la zona situata nei pressi dell’edificio Garopoli e del campo sportivo Valli Sant’Antonio. Tale scelta è a dir poco scellerata, se si considera che gli studenti del Liceo Classico sarebbero costretti a frequentare una scuola nuova di zecca in quello che è, senza mezzi termini, un precipizio!
    Il dato più sconcertante, però, è la totale approssimazione dell’Amministrazione sulla questione Liceo Classico. La Provincia, infatti, finanzia solo la costruzione dell’opera, e non delle infrastrutture attigue, come ad esempio i muri di collegamento, che invece spettano esclusivamente al Comune. Ma la nostra Amministrazione di infrastrutture non ne parla proprio, quasi come se volesse demandare anche queste alla Provincia.
    Inoltre, fatto non secondario, è bene precisare che la Provincia ritiene quale requisito fondamentale per la costruzione del fabbricato la piena corrispondenza ai parametri urbanistici e geomorfologici; parametri che, circa l’area individuata dal Comune, vennero ritenuti dalla Provincia non sussistenti anni addietro, allorquando il Comune individuò una simile area per la realizzazione della nuova sede dell’Istituto Tecnico Commerciale.
    Inadeguata la scelta dell’Amministrazione, dunque. Nel ribadire che l’ultima parola spetta sempre e comunque al Consiglio comunale, noi stiamo già lavorando per l’individuazione di aree del centro storico consone allo scopo, tali da evitare ulteriore dispendio di tempo e figuracce agli occhi della Provincia.

    Fonte: Nuova Corigliano - il portale online di Corigliano Calabro | vai alla pagina
    Argomenti: centrosinistra, Liceo Classico, Palazzo Garopoli, Armando De Rosis, provincia di Cosenza | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato