Ti trovi in Home  » Politici  » Emma BONINO  » Vorrei esprimere alcuni punti chiave della nostra posizione e delle nostre proposte

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Emma BONINO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: La rosa nel pugno)  -  Ministro  Commercio internazionale, Politiche europee (Partito: RnP) 


 

Vorrei esprimere alcuni punti chiave della nostra posizione e delle nostre proposte

  • (12 febbraio 2008) - fonte: radicali.it - inserita il 12 febbraio 2008 da 31
    Dichiarazione di Emma Bonino A non avere riflessi da struzzo in realtà la tesi di due organizzazioni partitiche, che da sole e isolate si affrontino, è di già nelle cose battuta e superata. A destra si è annunciato di già il collegamento di coalizione con la Lega Nord e probabilmente con una Lega Sud. Comunque, Silvio Berlusconi può deciderlo all’improvviso ed annunciarlo all’ultimo momento.
    A sinistra, invece, non si può perdere ulteriormente tempo. Sarebbe disastrosamente conclusivo: noi siamo determinati e pronti a ripetere l’iniziativa politico-elettorale del 2006 che come radicali volemmo (con lo strumento della Rosa nel Pugno recentemente rifiutato e ferito dai compagni socialisti che hanno compiuto la scelta dell’unità con la parte socialista non interna alla parte berlusconiana).
    In realtà porre il problema mio o di Marco Pannella, o di entrambi, è guardare al dito per meglio ignorare quello che indica: una alternativa integralmente socialista, liberale, laica, federalista e ambientalista che sola può rendere al nostro Paese una adeguata presenza internazionale e una radicale riforma del sistema politico, che manifestamente urge.
    Il rifiuto dei radicali, espresso ieri da Fassino, è rifiuto del laicismo, del liberalismo e del liberismo storico di Ernesto Rossi, Luigi Einaudi e Gaetano Salvemini; è riconoscere alla senatrice Binetti la funzione e la responsabilità di una radice storica della sinistra italiana per negarla a quella ormai centenaria che noi Radicali organizzati rappresentiamo per il vissuto del popolo italiano.
    Il problema è uno solo: è quello di decidere finalmente un radicale aggiornamento della coalizione del 2006, separando in modo evidente la funzione conservatrice dello schieramento comunista e dintorni per opporre alla coalizione berlusconiana filo-fondamentalista e corporativista una coalizione effettivamente moderna, nuova, espressione di quel popolo italiano che in questi decenni ha plebiscitato nei referendum la Riforma sociale e laica, davvero europea, del nostro Paese.
    Proponiamo quindi di lasciar perdere equivoci, furbizie ed errori per subito incontrarci per preparare insieme anche la più ampia e programmaticamente chiara nuova coalizione, in attesa di poter raggiungere quel bipartitismo anglosassone che il popolo italiano ha già dimostrato di attendere e volere.

    Fonte: radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: laicità, coalizioni, radicali al Governo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato