Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo D'ALEMA  » È certamente vero che [in Afghanistan] vi sia anche la necessità di una presenza militare più consistente. Sarebbe però assurdo chiedere all'It...

Dichiarazione di Massimo D'ALEMA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: L' Ulivo)  -  Vicepres. del Consiglio   (Partito: DS)  -  Ministro  Affari Esteri (Partito: DS) 


 

È certamente vero che [in Afghanistan] vi sia anche la necessità di una presenza militare più consistente. Sarebbe però assurdo chiedere all'Italia di aumentare il suo impegno in tal senso

  • (14 febbraio 2008) - fonte: massimodalema.it - inserita il 22 marzo 2008 da 100
    (...) La partita che si gioca in Afghanistan è complessa ed è decisiva. Tuttavia, proprio per la sua difficoltà, è una sfida che deve essere vinta con molteplici strumenti, non solo con quello militare. È certamente vero che vi sia anche la necessità di una presenza militare più consistente. Sarebbe però assurdo chiedere all'Italia di aumentare il suo impegno in tal senso, in una situazione che è già al limite della sostenibilità per il nostro Paese in termini di consistenza numerica dei contingenti.
    In Afghanistan occorre rilanciare l'iniziativa politica, promuovendo un approccio più organico e integrato. Vorrei ricordare che siamo stati tra i primi a prospettare la necessità di una riflessione sulla strategia complessiva, attraverso la proposta di una conferenza internazionale che coinvolgesse tutti i Paesi della regione e quelli a diverso titolo impegnati in Afghanistan, assieme alle organizzazioni internazionali, per promuoverne il consolidamento democratico e lo sviluppo sociale ed economico. Io stesso ne ho parlato in Consiglio di Sicurezza sin dal marzo scorso e con tutti i principali partners della Nato e del G-8. È un vero peccato che la nostra iniziativa sia stata accolta proprio nel momento in cui si avvia una campagna elettorale di cui il Paese certamente non avvertiva alcun bisogno.(lettera di massimo d'alema al Sole24Ore)

    Fonte: massimodalema.it | vai alla pagina
    Argomenti: Afghanistan, missioni internazionali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato