Ti trovi in Home  » Politici  » Renato CHISSO  » Viabilità, si cambia gestione

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato CHISSO

Alla data della dichiarazione: Assessore Regione Veneto (Partito: FI)  - Consigliere Regione Veneto (Gruppo: FI) 


 

Viabilità, si cambia gestione

  • (23 febbraio 2008) - fonte: Il Gazzettino ed. Belluno - Giovanni Santin - inserita il 28 febbraio 2008 da 31
    Rete e personale della Provincia in gestione a Veneto Strade ora "bellunese" per il 49\%
    Dal 1° aprile Veneto Strade gestirà, curerà la manutenzione e vigilerà su altri 381 chilometri delle strade della Provincia di Belluno. La convenzione è stata firmata ieri a Palazzo Piloni dal presidente della Provincia, Sergio Reolon , e da Silvano Vernizzi, amministratore delegato di Veneto Strade spa, sotto gli occhi dell'assessore regionale Renato Chisso e di Gastone Vinerbini presidente della spa.«Di solito gli enti si trattengono il più possibile di quanto è oro affidato in gestione ha detto Reolon noi invece con questa convenzione apriamo una strada nuova. Con il passaggio di strade, i chilometri bellunesi gestiti da Veneto Strade salgono a circa 900 aggiungendosi a quelli delle strade ex statali: complessivamente il 49\% dell'intero pacchetto che ha in capo Veneto Strade. Ciò vuol dire che l'impegno della spa per il Bellunese dovrà essere ancora maggiore».
    Poi, aprendo una riflessione politica, ha aggiunto: «Se chi di dovere darà alla Provincia la titolarità del demanio idrico, noi poi non avremo problemi ad affidarne la gestione ad un'agenzia regionale».Sono state in sintonia le dichiarazione dell'assessore Chisso: «Riconosciamo la validità del percorso aperto dalla Provincia di Belluno. Una volta si diceva 'piccolo è bello'. Ma il piccolo è anche costoso. Questa convenzione ci permetterà di fare economia di scala e di garantire maggiori servizi, ragionare su cose concrete fornendo maggiori e migliori servizi ai cittadini. La Regione ha sempre presente Belluno, tanto è vero che dei 170 milioni di euro che la Finanziaria del 2006 assegnava al Veneto, ben 55 sono arrivati qui: 50 per il tarforo del Col Cavalier, 5 per il ponte di Bribano».Gastone Vinerbini, presidente di Veneto Strade, ha auspicato che «l'esempio di Belluno sia seguito anche da altre province perché noi, pur piccoli e giovani, abbiamo dimostrato di saper gestire bene quanti ci è stati finora affidato. Plauso quindi alla provincia di Belluno per quanto intrapreso».
    Nel corso della conferenza stampa per la firma della convenzione il discorso è scivolato sulla candidatura di Cortina per i mondiali del 2013: «I finanziamenti per le grandi opere, lo abbiamo capito ha osservato Reolon - arrivano solo in occasione dei grandi eventi». «Se la candidatura venisse accettata, sarebbe un orgoglio per tutti ha aggiunto Chisso e la Regione da parte sua farà ogni sforzo perché all'appuntamento si arrivi preparati anche con un elenco di interventi da fare. Entro giugno opere e infrastrutture, collegamenti viari e ferroviari necessari dovranno essere inseriti nella legge obiettivo regionale. L'importante è remare tutti insieme per sostenere la candidatura di Cortina».
    Formalmente il passaggio della gestione dei 381 chilometri di strade storiche della Provincia di Belluno avverrà con il prossimo aprile. Un'operazione a costo zero per la Provincia, che trasferirà la somma annualmente impiegata fino ad ora per la gestione ordinaria e straordinaria delle strade più il costo del personale: 5,6 milioni di euro. Saranno 55 le persone, quasi tutti operai, che cambieranno padrone. In futuro Veneto strade aprirà una sua sede a Ponte nelle Alpi, in un'ala dell'ex Casa del sole di proprietà della Provincia.

    Fonte: Il Gazzettino ed. Belluno - Giovanni Santin | vai alla pagina
    Argomenti: infrastrutture, viabilità, regione veneto | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato