Ti trovi in Home  » Politici  » Emma BONINO  » Avanti con le riforme senza accendere pericolosi fuochi di paglia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Emma BONINO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: La rosa nel pugno)  -  Ministro  Commercio internazionale, Politiche europee (Partito: RnP) 


 

Avanti con le riforme senza accendere pericolosi fuochi di paglia

  • (25 febbraio 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 26 febbraio 2008 da 31
    Roma• Dichiarazione di Emma Bonino, Ministro del Commercio Internazionale e per le Politiche Europee____ Invito tutti ad un esercizio di riflessione prima di accendere pericolosi fuochi di paglia. Il disagio effettivo di molte famiglie dipende dal rallentamento dell'economia internazionale, dall'aumento delle materie prime -non solo energetiche-, da un inefficiente settore distributivo, da un sistema di relazioni industriali che non premia la produttività. Sono cause strutturali e vengono da lontano. E che certamente colpiscono le tasche degli italiani. A questo si deve fare fronte con un programma ambizioso di riforme strutturali, liberando l'economia italiana dalle molte ingessature, sviluppando la concorrenza, incentivando una dinamica salariale virtuosa che premi i lavoratori ma non penalizzi le imprese. Era l'ispirazione del programma del Governo Prodi troppo presto naufragato. E' su questa strada che si deve continuare. Evitiamo pericolose ricette protezioniste, forse adatte a tempi di guerra o il richiamo a inutili strumenti del passato, come la scala mobile, che avrebbero come unico risultato il peggioramento della nostra competitività, senza risolvere neppure i problemi delle famiglie italiane. Per attuare riforme liberali in questo Paese, tali da fare riprendere un sentiero di crescita economica solida ed equilibrata. E abbandoniamo un uso strumentale e demagogico della statistica ufficiale.
    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: economia, famiglia, coerenza, salari, riforme istituzionali, radicali al Governo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato