Ti trovi in Home  » Politici  » Antonio DI PIETRO  » Bassolino ci farà perdere voti, si dimetta - Intervista

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Antonio DI PIETRO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: IdV)  -  Ministro  Infrastrutture (Partito: IdV) 


 

Bassolino ci farà perdere voti, si dimetta - Intervista

  • (01 marzo 2008) - fonte: Corriere.it - Lorenzo Fuccaro - inserita il 03 marzo 2008 da 31
    ROMA — Ministro Di Pietro che succederà in Campania al Pd dopo il rinvio a giudizio del presidente Bassolino per la vicenda dei rifiuti?
    «È indubbio che la vicenda comporterà dei contraccolpi elettorali. Ma la colpa non è certo del giudice che ha fatto il suo dovere piuttosto della politica che invece di smaltire i rifiuti ha creato le condizioni affinché un magistrato chiedesse la verifica dibattimentale. I contraccolpi sono un dato di fatto. Non vorrei, però, che si scambiasse la causa con gli effetti».
    Ora che cosa dovrebbe fare Bassolino? Restare ancora in carica o dimettersi?
    «L’Italia dei valori fu l’unico partito— ricevendo anche molte critiche — a chiedere le dimissioni di Bassolino, già mesi addietro quando scoppiò lo scandalo dei rifiuti. E le chiedemmo pur facendo parte del centrosinistra».
    Il suo partito partecipa alla giunta Bassolino?
    «Non abbiamo mai fatto parte della giunta Bassolino anche adesso, dopo la scomposizione e ricomposizione necessitata dal fatto che alcuni componenti hanno preso un’altra strada, quella di Poggioreale piuttosto che quella del Palazzo della Regione. Sebbene richiesti di entrarvi abbiamo declinato l’invito».
    Perché?
    «Riteniamo superata l’esperienza Bassolino. È sua la responsabilità politica per l’inazione evidente nello smaltimento dei rifiuti. A prescindere dal rinvio a giudizio, che è né più né meno che una richiesta di verifica dibattimentale con tutte le garanzie per la difesa, l’uomo Bassolino potrà dimostrare la sua innocenza perché ritengo che sia stato usato, raggirato e violentato dalla logica dei veti di partito. È inimmaginabile che Bassolino si sia arricchito in un’attività del genere. Sono convinto che l’abbiano tirato per la giacchetta e così ha finito per delegare ruoli e incarichi a persone che più che delegare bisognava legare».
    Il contraccolpo in termini elettorali come sarà?
    «Sarà ampio. Le dimissioni di Bassolino possono dare un segnale di discontinuità. Il non avere partecipato a questa manfrina dà a noi, Italia dei valori, titolo per proporci come alternativa al non voto perché è evidente che il cittadino partenopeo sfiduciato in seguito alla presa d’atto di questa inazione sarà più che tentato dall’idea di disertare i seggi. Una cosa, comunque, voglio aggiungere e cioè che sarebbe ingeneroso scaricare tutto il marcio dell’immondizia su Bassolino, perché la malazione va avanti dalle altre esperienze di governo, la vicenda del termovalorizzatore di Napoli risale ai tempi della giunta di centrodestra guidata da Rastrelli».

    Fonte: Corriere.it - Lorenzo Fuccaro | vai alla pagina
    Argomenti: bassolino, rifiuti campania, elezioni politiche 2008 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato