Ti trovi in Home  » Politici  » Fausto BERTINOTTI  » Calearo falco di Confindustria. Giordano: la Cgil rifletta.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fausto BERTINOTTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Rifondazione comunista - Sinistra europea)  - Assessore Regione Lazio (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Pres. Camera   (Lista di elezione: PRC) 


 

Calearo falco di Confindustria. Giordano: la Cgil rifletta.

  • (03 marzo 2008) - fonte: Corriere della Sera.it - inserita il 03 marzo 2008 da 31
    La sinistra Arcobaleno: «Veltroni conferma la sua svolta in direzione nordamericana»
    Duro affondo sulla candidatura nel Pd del leader di Federmeccanica. Giordano: la Cgil rifletta
    ROMA - Calearo? «Uno dei falchi della Confindustria».
    Il giudizio, per nulla tenero, sul candidato scelto per le liste del Pd da Walter Veltroni è di Fausto Bertinotti.
    «E' un falco, E si è visto nella vicenda del rinnovo contrattuale dei metalmeccanici, in cui la Federmeccanica ha puntato fino all'ultimo a non fare il contratto, e quando si è fatto ha detto che era l'ultimo di quella stagione», dice in un'intervista a Gr Parlamento il candidato premier della Sinistra Arcobaleno.
    SVOLTA NORDAMERICANA - Per Bertinotti con la candidatura di Calearo, scelto come capolista in Veneto, il Pd conferma la sua «svolta in direzione nordamericana», che segue la scelta di andare da solo e di trovare «sempre di più una collocazione neocentrista». «Sul terreno strategico il Pd nega il conflitto di lavoro e con la candidatura di Calearo non indica un esponente dell'imprenditoria, ma della Confindustria, di più della Federmeccanica, cioè dei falchi della Confindustria».
    GIORDANO STUZZICA EPIFANI - «A questo punto Epifani dovrebbe riflettere». Il segretario di Rifondazione comunista, Franco Giordano, lancia un messaggio neppure troppo velato al leader della Cgil, che qualche giorno fa ha partecipato a una manifestazione con Veltroni che è parsa a molti un avvicinamento della Cgil al Pd. Dopo candidature come quella di Calearo, Colaninno e Ichino, spiega Giordano, «credo che sia importante che Epifani e il sindacato riflettano sul contenuto programmatico che queste candidature esprimono»: Colaninno «è quello che ha dato 7 a Berlusconi e che non vuole la stabilizzazione dei precari dopo 36 mesi»: Ichino «vuole mettere in discussione addirittura l'articolo 18»; Calearo «è l'uomo di Confindustria che ha osteggiato in tutti i modi la firma del contratto nazionale, e che ha fatto fare 50 ore di sciopero ai metalmeccanici prima di concedere 127 euro lorde di aumento».

    Fonte: Corriere della Sera.it | vai alla pagina
    Argomenti: Candidature, sinistra arcobaleno, elezioni politiche 2008, pd | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato