Ti trovi in Home  » Politici  » Fausto BERTINOTTI  » Liste completate. Ci sono Luxuria, Caruso e Borsellino

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fausto BERTINOTTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Rifondazione comunista - Sinistra europea)  - Assessore Regione Lazio (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Pres. Camera   (Lista di elezione: PRC) 


 

Liste completate. Ci sono Luxuria, Caruso e Borsellino

  • (05 marzo 2008) - fonte: repubblica.it - inserita il 06 marzo 2008 da 31
    Tutti i segretari al primo posto: Giordano in Toscana, Pecoraro in Puglia Diliberto a Torino, Mussi a Milano. Il candidato premier Bertinotti n.1 a Roma
    Il 50 per cento dei capolista per il Senato sono donne; il 35% deputate eleggibili Pochi posti e alcune "rigidità": Emilia Romagna, Lazio 1 e 2 e Puglia collegi "molto maschili"
    ROMA - E' stato completato il mosaico di nomi delle liste liste della Sinistra arcobaleno. Il candidato premier, Fausto Bertinotti, sarà capolista alla Camera a Roma; il segretario di Rifondazione comunista, Franco Giordano, in Toscana; il presidente dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, in Puglia; il segretario del Pdci, Oliviero Diliberto, a Torino; il coordinatore di Sinistra democratica, Fabio Mussi, a Milano. Il Prc, che questa mattina ha riunito la segreteria nazionale insieme con l'esecutivo, ha deciso la collocazione dei suoi big.
    Il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero, capolista in Veneto 1, sfiderà il presidente di Federmeccanica Massimo Calearo. Gennaro Migliore, capogruppo del Prc alla Camera correrà in Campania, mentre Rita Borsellino, in corsa per le elezioni regionali in Sicilia come capolista della Sinistra Arcobaleno, sarà candidata per il Prc in Emilia Romagna. Anche se non si esclude per ora l'ipotesi che possa essere spostata in Lombardia. Sempre in Veneto, ma nella seconda circoscrizione e al secondo posto - posizione per cui l'elezione non è affatto scontata - ci sarà il deputato no global Francesco Caruso.
    Pietro Folena, deputato e candidato indipendente, traslocherà dalla Camera al Senato e sarà candidato in Puglia. Sempre per Palazzo Madama correrà il presidente della commissione Antimafia Francesco Forgione, capolista in Calabria.
    Tra le new entry del Prc ci sarà il giovane e brillante segretario regionale della Puglia Nicola Fratoianni, a lungo leader dei Giovani comunisti, candidato alla Camera insieme nella stessa lista con Cristina Tajani, giovane ricercatrice precaria. Non sarà in lista invece Nicolò Pecorini, segretario regionale della Toscana, altra new entry prevista dal Prc, ma che alla fine ha deciso di rinunciare
    Alla Camera arriverà Claudio Grassi, leader della minoranza di Essere comunisti che sarà il numero due nella lista dell'Emilia Romagna. Al Senato correrà invece Alberto Burgio, capolista per il Friuli Venezia Giulia.
    Risolto anche il caso di Marilde Provera, altra rappresentante della minoranza che fa capo a Claudio Grassi, che correrà in Piemonte per palazzo Madama. In Sicilia per Montecitorio correrà invece Vladimir Luxuria indipendente per il movimento Glbt, gay, lesbico e transgender.
    Più in generale La Sinistra-L'Arcobaleno avrà il 50 per cento dei capilista donne al Senato mentre alla Camera le donne saranno il 35 per cento.
    "Purtroppo - si fa notare nella segreteria della Cosa Rossa - ci saranno alcune liste con un aspetto fortemente maschile nonostante le nostre intenzioni".
    E' il caso di Emilia Romagna, Lazio 1 e 2, Sicilia e Puglia. Quasi anticipando le polemiche che potranno arrivare, La Sinistra mette le mani avanti e spiega che "è colpa di due fattori sommati insieme: l'avarizia dei partiti che in genere hanno pochi posti e preferiscono riservarli a candidati maschi; la rigidità tra gli stessi quattro partiti fondatori".

    Fonte: repubblica.it | vai alla pagina
    Argomenti: Candidature, sinistra arcobaleno, elezioni politiche 2008 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato