Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » "Voglio un paese semplice"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI


 

"Voglio un paese semplice"

  • (06 marzo 2008) - fonte: La Stampa.it - inserita il 06 marzo 2008 da 31
    Il leader del Pd: i 12 punti subito ddl Sicilia, Walter candida Beppe Lumia
    ROMA - Questa mattina Walter Veltroni ha incontrato i capigruppo di Camera e Senato, i vicecapigruppo e alcuni parlamentari per fare il punto sul lavoro di stesura dei testi che tradurranno i 12 punti del programma del Partito democratico in disegni di legge da portare al primo Consiglio dei ministri in caso di vittoria. «Ci sono già dei gruppi di lavoro che si stanno impegnando -si spiega da fonti del Pd- e questa mattina abbiamo ragionato sui testi dei disegni di legge che stiamo preparando». I ddl che, anche se le cose dovessero andar male per il Pd, verranno comunque presentati come opposizione.
    Su Alitalia:
    «Il Paese può avere due hub» «L’Italia può avere due hub per come è fatta, perchè una parte guarda all’Europa e una parte al Mediterraneo, una parte vive di industria ed una di turismo; ma Alitalia non può avere due hub». Così il candidato premier del Pd, Walter Veltroni, ha commentato le polemiche sul destino di Malpensa. «Alitalia - ha osservato Veltroni - è tema da affrontare con delicatezza, non si possono dire cose diverse ogni giorno, parlare di partecipazioni statali e poi di liberalizzazioni; sono messaggi che arrivano alla Borsa con rischi per l’azienda stessa». Veltroni ha spiegato la sua idea di separare il destino di Alitalia da quello di Malpensa: «Non vanno messi ostacoli - ha detto - ad altre imprese che siano interessate agli slot, e qui Alitalia deve fare la sua parte, per consentire a Malpensa di essere l’altro grande hub».
    «Più donne in Parlamento»
    Il Pd porterà in Parlamento almeno il doppio delle donne rispetto alle attuali deputate e senatrici dei suoi gruppi. Lo ha sottolineato il candidato premier del Pd, Walter Veltroni, intervenendo all’assemblea di Confartigianato. Una delle imprenditrici che ha posto delle domande a Veltroni si è detta delusa per le poche donne candidate nelle liste del Pd. Immediata la risposta di Veltroni: «Le nostre donne sono invece contentissime. In Parlamento erano 52, e se perdiamo, ipotesi che non prendo in considerazione, entreranno in Parlamento in 100, e se vinciamo saranno 130». «Vi assicuro - ha aggiunto sorridendo - che ho visto persone che hanno desiderato cambiare sesso per poter entrare».
    Riprogettare il Paese per renderlo più semplice
    «Un’impresa in un giorno».
    È l’impegno che Walter Veltroni si assume parlando ad un’iniziativa di Confartigianato. «So la naturale diffidenza verso gli impegni presi nella campagna elettorale. Ma io dico che lo Stato deve stare dalla parte di chi produce e mi impegno su un punto: un’impresa in un giorno».
    Il leader del Pd osserva che per realizzare questo obiettivo serve una grande semplificazione burocratica. «Dobbiamo riprogettare questo Paese e la mia ossessione è quella di fare un Paese semplice» perchè, ora, «i cittadini che lavorano, che tirano su la saracinesca ogni mattina, hanno sulle spalle un gigantesco elefante». Veltroni chiede quindi un cambio anche di mentalità: «Non può esserci uno Stato prussiano quando si tratta di fare le cose, di avviare un’impresa e poi una volta che ci si è riusciti, lo Stato diventa, per così dire, allegro e fa i condoni».
    Lumia: è la Sicilia che cambia
    «La scelta di Veltroni premia la Sicilia del cambiamento».
    Lo ha dichiarato il deputato del Pd Giuseppe Lumia, dopo aver appreso della decisione del segretario del Pd, dopo le numerose proteste, di candidarlo capolista al Senato in Sicilia. «È un segnale forte e autorevole alla società siciliana che vuole voltare pagina. È un sostegno - dice riferendosi alla sua candidatura - agli imprenditori che denunciano, ai giovani impegnati nell’antiracket, al vasto mondo del volontariato e a tutti quei gruppi dirigenti che, anche nel Pd, si battono per la riforma della politica». «La lotta alla mafia - ha aggiunto - nel Pd si conferma una grande priorità e stimola tutti gli altri partiti a fare lo stesso. Il progetto di Veltroni anche in Sicilia deve avere quelle caratteristiche di grande innovazione e di progetto che stanno scuotendo in positivo la politica e la società italiana. È un percorso comune da intraprendere con coraggio e fiducia per affrontare le difficili prove necessarie per promuovere legalità e sviluppo nella nostra regione e nel resto del Paese».

    Fonte: La Stampa.it | vai alla pagina
    Argomenti: malpensa, veltroni, sicilia, elezioni politiche 2008, programmi elettorali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato