-
» INCENERITORE? ... GRAZIE MA HO SMESSO DI FUMARE
Luca ZAMBIANCHI in data 29 marzo 2008
-
» La ricerca italiana in una dimensione europea
Beatrice BIAGINI in data 23 marzo 2008
-
» PDL- LEGA NORD: UNITI NELLA CONDIVISIONE DI VALORI COMUNI
Laura BIANCONI in data 20 marzo 2008
-
» DA 5 A 3 CIRCOSCRIZIONI?...NO GRAZIE.
Luca ZAMBIANCHI in data 17 marzo 2008
-
» ELEZIONI, NERVEGNA (FI) SU CANDIDATURE NEL PDL
Antonio NERVEGNA in data 11 marzo 2008
-
» RAPPORTO SULL'ECONOMIA DELLA PROVINCIA DI FORLì-CESENA - ANALISI NERVEGNA (FI)
Antonio NERVEGNA in data 10 marzo 2008
-
» BABY UNIVERSITA' X BABY LAUREATI?
Luca ZAMBIANCHI in data 09 marzo 2008
-
» Il divario nello sviluppo e' il problema dei problemi.
Giorgio NAPOLITANO in data 03 marzo 2008
-
» La Fondazione divorzia dalla Iulm
Elena DONAZZAN in data 28 febbraio 2008
-
» La Fondazione divorzia dalla Iulm
Gianvittore VACCARI in data 28 febbraio 2008
-
» scuole private libere ma senza oneri per lo Stato
Fausto BERTINOTTI in data 27 febbraio 2008
-
» Striscioni, volantini, fischietti e pure una sirena da stadio. Torna la contestazione all'università.
Massimo Cacciari in data 25 febbraio 2008
-
» Modernizzare le Università e creare una nuova leva di ricercatori (Programma del PD - elezione 2008)
Valter VELTRONI in data 25 febbraio 2008
Dichiarazione di Luca ZAMBIANCHI
Alla data della dichiarazione: Consigliere Consiglio Comunale Forlì (FC) (Lista di elezione: FI)
BABY UNIVERSITA' X BABY LAUREATI?
-
(09 marzo 2008) - fonte: blog - inserita il 14 marzo 2008 da 1059
Si parla molto in questo ultimo perido di università. E' un problema affontato sia a livello locale (Forlì-Cesena)sia a livello nazionale.Decentrare le sedi universitarie non penso sia una valida decisione. Si creano laureati sempre meno preparati, soprattutto se ci sono duplicature di corsi di laurea. E' dimostrato che gli studenti che cominciano la scuola elementare e finiscono l'università nella stessa città,sono molto meno motivati ad accettare borse di studio e opportunità di lavoro in altre regioni o all' estero. E' altrettanto vero che la capacità di gestire al meglio situazioni, esperienze,metodi di studio diversi aumenta tanto più quanto lo studente si confronta criticamente con situazioni lontane dalla routine. Perchè si sono decentrate le università? Perchè si cerca sempre di più di creare dei corsi di laurea breve senza poi riconoscere il merito in ambito del lavoro a coloro che hanno portato a termine questi studi? Perchè spesso gli studenti si trovano in sedi universitarie dove mancano mense ed alloiggi gestite dalla stessa università? Perchè in molte università non si creano centri sportivi? Perchè non ci sono segreterie universitarie capaci di creare opportunità di lavoro agli studenti più meritevoli? E' facile parlare di diritto allo studio,più difficile è mettere nelle condizioni ideali chi studia e chi paga per farlo.
Fonte: blog | vai alla pagina » Segnala errori / abusi