Ti trovi in Home  » Politici  » Oliviero DILIBERTO  » Non mi candido, capolista l'operaio della Thyssen

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Oliviero DILIBERTO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Comunisti italiani) 


 

Non mi candido, capolista l'operaio della Thyssen

  • (10 marzo 2008) - fonte: Adnkronos/Ign - inserita il 10 marzo 2008 da 31


    Dopo le polemiche tra la Sinistra Arcobaleno e il Pd, il segretario del Pdci lascia il suo posto in lista a Ciro Argentino: ''La politica si può fare bene anche fuori dalle istituzioni''

    Ciro Argentino, delegato Fiom della ThyssenKrupp e iscritto al Pdci, escluso dalle liste della Sinistra l'Arcobaleno per far posto al segretario Oliviero Diliberto (nella foto). Anzi no. Dopo le polemiche con il Pd, Diliberto rinuncia e lascia il posto da capolista all'operaio.
    ''I comunisti sono diversi da tutti gli altri - ha detto in conferenza stampa - la politica si può fare bene anche fuori dalle istituzioni''.
    Prima dell'annuncio, lo stesso Argentino aveva spiegato: "Ho scelto volontariamente di non candidarmi alle elezioni politiche per evitare qualunque strumentalizzazione della vicenda della Thyssen a fini elettorali''. ''Trovo miserabile la polemica da parte del Partito democratico che specula su una contrapposizione che non esiste offendendo così anche la memoria dei miei compagni di lavoro morti nel rogo", aveva aggiunto.

    Aveva replicato anche Manuela Palermi della Sa. "Mi rendo conto della grande difficoltà di due ex sindacalisti della Cgil, Passoni e Nerozzi (dai quali erano arrivate le critiche alla Sua per la mancata candidatura di Argentino, ndr), e anche dell'operaio della Thyssen Boccuzzi, di stare nelle stesse liste con Ichino che vuole abolire l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e col capo di Confindustria Calearo che ha fatto sputare sangue ai metalmeccanici prima di rinnovare il contratto, ma dire che la Sinistra Arcobaleno non ha candidato Ciro Argentino per far posto a Diliberto è solo una volgarità".
    Antonio Boccuzzi, operaio della Thyssen e candidato del Pd in Piemonte, unico sopravvissuto alla strage che nella notte tra il 5 e 6 dicembre scorso costò la vita a 7 operai, aveva detto: "Mi sarebbe piaciuto essere in Parlamento insieme al mio compagno Ciro Argentino. Vedo sui giornali che non sarà così perché le logiche della vecchia politica hanno fatto saltare la sua candidatura nelle file di Sinistra Arcobaleno''.

    Fonte: Adnkronos/Ign | vai alla pagina
    Argomenti: Candidature, sinistra arcobaleno, elezioni politiche 2008, Thyssen | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 10 marzo 2008 da 31
    Il "morbo da Parlamento" deve essere molto virulento se ha già colpito un ex operaio (che in aula deve ancora entrarci, ma già parla di logiche politiche), unico sopravvissuto ad una strage in cui, pochi mesi fa, morirono sette suoi colleghi.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato