Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » "Piccoli comuni il Pd è con voi"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI


 

"Piccoli comuni il Pd è con voi"

  • (11 marzo 2008) - fonte: La Repubblica - inserita il 12 marzo 2008 da 31

    Il leader del Pd, Walter Veltroni, invierà questa lettera a tutti i sindaci dei 5835 piccoli Comuni d´Italia

    La chiusura anticipata e improvvisa della legislatura e il suo andamento convulso hanno impedito l´approvazione di una legge quadro sui centri minori.

    La legge per la tutela e la valorizzazione dei piccoli Comuni, che aveva come primo firmatario Ermete Realacci, dopo essere stata approvata a larghissima maggioranza alla Camera dei Deputati, si è infatti arenata al Senato.

    È un´ulteriore conferma che una politica frammentata e rissosa, e un sistema istituzionale bloccato, appesantito, con due camere con compiti identici e troppi parlamentari, non sono in grado di affrontare temi di grande importanza per il futuro del nostro Paese: non sono in grado di decidere.

    Il Partito Democratico è convinto che per l´Italia è fondamentale valorizzare al meglio lo straordinario patrimonio di storia, bellezza, identità, coesione sociale legato ai nostri territori.
    Per questo è necessario innanzitutto garantire, rendendoli più moderni ed efficienti, i servizi essenziali per le comunità: scuole, presidi sanitari e di sicurezza, uffici postali, piccoli esercizi commerciali, parrocchie. Ed è fondamentale favorire la diffusione delle nuove tecnologie, che possono permettere attività economiche avanzate e la presenza di giovani.
    Già oggi larga parte della competitività della nostra economia attinge forza dai territori, non solo nei settori più tradizionali. È scommettendo sulla qualità, sull´operosità, sulla creatività che tante nostre imprese competono nel mondo.
    Noi del Partito Democratico lo sappiamo bene. È per questo che ho voluto pronunciare il mio discorso per l´Italia in un piccolo centro del nostro bellissimo Paese, Spello, che rappresenta anche la nostra idea dell´Italia, della sua forza, delle sue sfide.
    È per questo che l´iniziativa più importante della mia campagna elettorale é un impegnativo ed appassionante giro in pullman che sta toccando tutte le province italiane. Conosco bene il rapporto particolare, unico, che lega i sindaci ai cittadini, alle proprie comunità. E´ un rapporto che per sette anni è stato per me quotidiano, e che per questo mi mancherà molto.
    Conosco altrettanto bene la differenza fra costi della politica e costi della democrazia. Sarebbe sbagliato, e si dovrà fare in modo che questo non accada, confondere le due cose, accomunando in una condanna generale anche chi, spesso con sacrifici personali e familiari, garantisce il buon funzionamento delle istituzioni nei centri più piccoli del nostro Paese.
    Non intendo, in questa sede, chiedere il consenso elettorale tuo e dei tuoi cittadini, cosa che ovviamente sarebbe utile nella nostra sfida, quanto farti sapere che il mio impegno e l´impegno del Partito Democratico è per un´Italia che affronta con fiducia e speranza il futuro proprio perché non perde le sue radici, la sua anima, la sua identità. Di questo patrimonio il Comune che tu amministri è parte integrante e prezioso.

    Fonte: La Repubblica | vai alla pagina
    Argomenti: partito democratico, veltroni, elezioni politiche 2008, Comune | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato