Ti trovi in Home  » Politici  » Tommaso Padoa Schioppa  » I DATI POSSONO ANCHE MIGLIORARE

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Tommaso Padoa Schioppa

Alla data della dichiarazione:  Ministro  Economia e Finanze


 

I DATI POSSONO ANCHE MIGLIORARE

  • (12 marzo 2008) - fonte: AGI - inserita il 12 marzo 2008 da 31

    ROMA - Le stime sulla crescita "sono improntate a notevole prudenza" e i risultati potrebbero essere "migliori del previsto". Cosi' il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, commenta le previsioni della Ruef, la Relazione unificata sull'Economia e la Finanza Pubblica, l'ex Trimestrale di cassa.

    "Nel 2006 e nel 2007i conti pubblici si sono chiusi in maniera piu' favorevole del previsto- sottolinea il ministro - E' il risultato di una politica economica che ha rifiutato la logica dei due tempi (prima risanare, poi sviluppare) e ha perseguito con lo stesso respiro un triplice obiettivo: crescita, risanamento, equita'. I due anni di rigorosa azione sui conti pubblici del governo Prodi hanno registrato il venir meno delle misure una tantum e di operazioni straordinarie, e hanno creato le condizioni affinche' l'Italia esca, nel mese di maggio, dalla procedura europea per deficit eccessivo in cui era entrata nella legislatura precedente. A fronte di un significativo rallentamento della congiuntura nel 2008, l'andamento del deficit evidenzia solo un lieve peggioramento".

    Questo significa, continua Padoa-Schioppa, "che il risanamento dei conti pubblici realizzato dal governo Prodi e' solido, destinato a durare e che il pareggio di bilancio per il 2011 resta un traguardo a portata di mano.

    Le stime sono improntate a notevole prudenza.

    Questo fa ritenere che le sorprese in corso d'anno possano essere prevalentemente positive e che i risultati possano essere migliori del previsto".
    Per quanto riguarda la lotta all'evasione, conclude il ministro, "se continuata, puo' offrire ampie risorse per ridurre la pressione fiscale.
    Le economia sulla spesa pubblica sono sufficienti a percorrere il cammino che rimane verso il pareggio dei conti pubblici, che rappresenta un obiettivo non negoziabile in sede europea".


    Fonte: AGI | vai alla pagina
    Argomenti: economia, spesa pubblica, governo prodi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato