Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » Digiuniamo per il rispetto della parola data dal Ministro Turco sui disabili

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Digiuniamo per il rispetto della parola data dal Ministro Turco sui disabili

  • (18 marzo 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 20 marzo 2008 da 31

    • Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’associazione Luca Coscioni
    Giovedì 20 marzo potrebbe finalmente compiersi una tappa fondamentale della battaglia di Luca Coscioni per consentire alle persone disabili di disporre delle tecnologie più aggiornate per recuperare facoltà di comunicazione e movimento (il nostro progetto "libertà di parola").
    Il 20 marzo infatti si riunisce la Conferenza Stato-regioni, l'ultima occasione di questa legislatura per approvare l'aggiornamento del "nomenclatore tariffario", cioè l'elenco di strumentazioni messe a disposizione dalle asl, attualmente fermo al 1999.
    Grazie all'azione di alcune "cellule Coscioni", e in particolare al radicale Lucio Bertè, l’unanimità delle forze politiche in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana si sono già espresse con chiarezza a favore del provvedimento.
    Lo stesso hanno fatto molte altre associazioni come la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), l'unione italiana Ciechi (Uic), e altre.
    Il Ministro della Salute Livia Turco aveva espresso pubblicamente il 6 febbraio l’impegno a “presentare il nuovo Nomenclatore tariffario dei presidi, delle protesi e degli ausili, per la ratifica definitiva, in occasione della sessione della conferenza Stato-Regioni in calendario il 6 marzo.”
    Quella riunione fu rimandata al 20 marzo, ma apprendiamo ora che la questione non è stata ancora inserita all'ordine del giorno della riunione.
    Per aiutare il Ministro e le Regioni a non dissipare questa occasione a favore della vita indipendente di milioni di persone disabili; in particolare quei disabili gravi che oggi sono letteralmente sepolti vivi dalla burocrazia che impedisce loro di accedere a strumentazioni in grado di garantire loro l'effettivo esercizio del diritto costituzionale alla libertà di espressione.
    L'Associazione Luca Coscioni ha convocato un sit-in per il 20 marzo a Roma alle 15.00 in via della stamperia n.8
    In occasione della riunione della Conferenza Stato Regioni come associazione Luca Coscioni, invitiamo a digiunare in attesa della riunione del 20, per il rispetto della parola data dal Ministro Turco e come atto di dialogo nei confronti di chi ha la responsabilità istituzionale - a livello regionale e nazionale - di realizzare finalmente questa fondamentale riforma.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: salute, disabili, radicali, ministro, tecnologia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato