Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo D'ALEMA  » Se il Dalai Lama si dimette rischi seri.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo D'ALEMA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: L' Ulivo)  -  Vicepres. del Consiglio   (Partito: DS)  -  Ministro  Affari Esteri (Partito: DS) 


 

Se il Dalai Lama si dimette rischi seri.

  • (18 marzo 2008) - fonte: ANSA - inserita il 18 marzo 2008 da 31

    ROMA - Le dimissioni del Dalai Lama potrebbero essere "una cosa molto seria" e se avvenissero ci sarebbe "il rischio di una perdita totale di controllo della situazione" in Tibet.
    Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, in una intervista a Radio Due commentando la minaccia di dimissioni avanzata dal leader religioso del buddismo tibetano.

    "Credo che la situazione nel Tibet sia molto preoccupante e le dimissioni del Dalai Lama non sarebbero un fatto privo di conseguenze perché il Dalai Lama ha esercitato una funzione moderatrice ed è stato un punto di riferimento nella ricerca di un dialogo con le autorità cinesi", aveva spiegato D'Alema poco prima ai giornalisti.
    "Il Dalai Lama - ha aggiunto il titolare della Farnesina - non ha incoraggiato spinte di tipo indipendentistico e quindi ha svolto fin qui un ruolo importante".
    "Ancora una volta - ha proseguito - noi invitiamo le autorità cinesi a fermare la repressione che non è tollerabile, ma anche ad aprire un dialogo con il Dalai Lama più che mai in questo momento in cui la Cina ha bisogno di rafforzare la sua credibilità internazionale in vista delle Olimpiadi".

    Fonte: ANSA | vai alla pagina
    Argomenti: politica estera, D'Alema, Tibet | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato