Ti trovi in Home  » Politici  » Silvio BERLUSCONI  » Alitalia: «Mi impegno io. Nuova cordata in pochi giorni»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvio BERLUSCONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Lista di elezione: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Lista di elezione: FI) 


 

Alitalia: «Mi impegno io. Nuova cordata in pochi giorni»

  • (21 marzo 2008) - fonte: corriere.it - inserita il 21 marzo 2008 da 31

    Il Governatore del Veneto Galan: «Malpensa? Abbiamo Venezia»
    Il leader del Pdl «Il prossimo premier, cioè io, dirà un secco no ai francesi. Ci sarà anche una grande banca»

    ROMA - «Ormai sono impegnato io, quindi si fa».
    Così Silvio Berlusconi, uscendo da Palazzo Grazioli, replica ai cronisti che gli chiedono quanto sia probabile una cordata italiana per Alitalia.
    La risposta è chiara: «Penso ci sia la possibilità di concretizzare una cordata italiana in pochi giorni: sono assolutamente fiducioso su questo e credo anche che si possa fare con il sostegno di importanti istituti di credito».
    «Vista la posizione di Air France non ci resta che dare vita a un'altra offerta che sarà sicuramente presentata da imprenditori italiani insieme alle banche.
    Si deve dare ad altri la possibilità di conoscere la situazione» ha poi aggiunto Berlusconi.
    UN NO DAL «FUTURO PREMIER»
    Air France vuole una risposta definitiva entro il 31 marzo per l'acquisto di Alitalia?
    Berlusconi risponde ancora ai giornalisti: «La risposta ad Air France la darà il prossimo presidente del Consiglio, è un chiaro e secco "no". Una risposta contraria non contro la Francia ma contro le condizioni ricevute».
    «INTESA C'E'»
    Il Cavaliere ha ribadito inoltre che Banca Intesa non è ancora uscita dalla partita Alitalia.
    Ne è certo il leader del Pdl, che si è detto certo che l'istituto guidato da Corrado Passera sia ancora disponibile.
    «Intesa non ha smentito affatto è sulle posizioni che aveva mesi fa ed è disponibile ad aiutare un gruppo che presenti un serio piano industriale».
    Quindi l'ex premier aggiunge due battute: «o si fa Alitalia o si muore» e, parafrasando lo slogan elettorale del suo partito, «Rialzati Alitalia».
    AIR FRANCE: ARRIVARE AL PIU' PRESTO AD UN ACCORDO
    Ma Air France non sembra essere affatto fuori gioco.
    Il direttore commerciale di Air-France Klm, Christian Boireau ha insistito sull'urgenza di arrivare al più presto a un accordo con Alitalia cui il gruppo franco-olandese propone «un futuro positivo a medio termine».
    Boireau parlava alla convenzione delle agenzie di viaggio a Biarritz al posto del presidente Jean-Cyril Spinetta, impegnato nei negoziati per Alitalia che, ha detto Boireau, «si accinge a riprendere»
    Ciò che chiediamo alla compagnia italiana, ha aggiunto, è «di fare i risanamenti necessari per poterle garantire questo avvenire», ha aggiunto Boireau.
    «Noi sappiamo ciò che possiamo fare e bisogna che questo piano sia accettato o rifiutato, ma adesso e non tra due mesi o un mese», ha aggiunto Boireau. Spinetta, ha detto Boireau, «ha passato quasi tutta la settimana e il suo ultimo weekend in Italia e si accinge a ricominciare».

    Il 25 INCONTRO COI SINDACATI - Le nove sigle sindacali dei dipendenti dell'Alitalia sono state convocate per martedì prossimo 25 marzo alle ore 11 per incontrare il presidente del gruppo Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, e i vertici dell'Alitalia. È quanto si apprende da fonti sindacali.

    Fonte: corriere.it | vai alla pagina
    Argomenti: Berlusconi, promesse, economia, alitalia, banche | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato