Ti trovi in Home  » Politici  » Beatrice BIAGINI  » Convivenze, nuove famiglie, e diritti: una dimensione europea

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Beatrice BIAGINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Firenze (Lista di elezione: DS)  - Consigliere  Consiglio Comunale Fiesole (FI) (Lista di elezione: CEN-SIN(LS.CIVICHE)) 


 

Convivenze, nuove famiglie, e diritti: una dimensione europea

  • (26 marzo 2008) - fonte: Beatrice Biagini - Partito Democratico Europa - inserita il 28 marzo 2008 da 1552
    Non vediamo segni di rovina o di incivilità nelle società che hanno regolamentato le unioni di fatto e hanno riconosciuto i matrimoni omosessuali. Solo in Italia la discussione sembra prigioniera di immagini folkloristiche di che cosa significhi convivere, avere cura del proprio compagno o compagna, o desiderare di mettere al mondo dei figli, o adottarli. Sui diritti dei conviventi e i matrimoni omesessuali, come minimo si deve discutere su basi chiare, al di là delle "preferenze" per questo o quel "principio etico". E oggi è possibile farlo. Invece di parlare di problemi immaginari creati da unioni immaginarie, si può andare a vedere che cosa accade con le unioni reali nei paesi che hanno regolamentato i diritti dei conviventi o legalizzato i matrimoni omosessuali. (...) I Pacs non riducono la natalità. E i matrimoni omosessuali non creano ambienti familiari ostili allo sviluppo dei figli, propri o adottivi. Sul piano etico, una società che abbandona una parte della popolazione, in particolare la parte che più di ogni altra è esposta a discriminazioni, relegandola in una una zona in cui non vige il diritto, non può considerarsi giusta. I diritti delle coppie di fatto devono essere affermati chiaramente. Una legislazione europea, che preveda quantomeno dei Pacs europei riconosciuti in ogni stato dell'Unione, permetterà a molti cittadini di superare la non 'esportabilità' della loro unione e a molti altri di avere semplicemente riconosciuto il loro progetto di vita.
    Fonte: Beatrice Biagini - Partito Democratico Europa | vai alla pagina
    Argomenti: gay, omosessualità, partito democratico, famiglia, pacs, matrimonio, unioni civili, diritti civili, europa, dico | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato