Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » Contraccezione e procreazione responsabile. Bene la campagna della Puglia. Ora attenzione al dato impressionante dell'obiezione di coscienza.

Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: La rosa nel pugno) 


 

Contraccezione e procreazione responsabile. Bene la campagna della Puglia. Ora attenzione al dato impressionante dell'obiezione di coscienza.

  • (01 aprile 2008) - fonte: radicali.it - inserita il 02 aprile 2008 da 31

    Intervento dell'on Donatella Poretti, parlamentare radicale-Rnp, segretaria della Commissione Affari Sociali, candidata al Senato (Puglia) per il Partito Democratico.

    Complimenti alla Regione Puglia, un plauso all'assessore alla Sanita' che ha deciso di andare nell'unica direzione utile per la procreazione cosciente e responsabile, ossia quella di promuovere la contraccezione, unica vera moratoria per l'aborto.

    La giunta regionale ha deciso ieri che i medici dei consultori in Puglia potranno distribuire anticoncezionali gratis alle ragazze, alle donne con basso reddito e con esenzione del pagamento del ticket, alle extracomunitarie, alle neo comunitarie e alle donne che hanno partorito da poco tempo. Peccato che malgrado richieste fatte in questo senso dai consultori, la pillola del giorno dopo non sara' distribuita.

    In questa campagna piu' ampia sulla salute della donna, ci permettiamo di segnalare un problema che occorre mettere al centro dell'attenzione: il dato dell'obiezione di coscienza sull'aborto. A fronte di una media nazionale per i ginecologi del 58,7%, l'obiezione di coscienza registra picchi massimi in Veneto (76,1%), Marche (78,4%), Lazio (77,7%), e purtroppo il dato della Puglia e' tra i piu' elevati, pari al 76,8%.

    Dati comunque perfino non aggiornati e non veritieri come ci ricorda il caso della Basilicata, che nella relazione ministeriale dell'anno 2005 riporta come siano obiettori il 41,6% dei ginecologi, mentre solo un anno prima, nel 2004, la relazione riferiva di un 92,6%. Su questo i Radicali Lucani hanno fatto un'indagine approfondita (http://www.radicali.it/view.php?id=117128) consegnata al ministro Turco per segnalare come in totale su 78 ginecologi, nel 2008 si registrano 10 non obiettori, per una percentuale di obiezione pari all’87,1%.

    Situazioni che per la donna significano un calvario: la ricerca di un medico non obiettore comporta allungamento dei tempi, interlocutori non sempre disponibili, donne che devono emigrare da una regione all'altra e, sopratutto tra le immigrate, il possibile ricorso all'aborto clandestino. La questione dell'obiezione di coscienza e' particolarmente delicata negli ospedali, essendo l'unico posto in cui e' possibile praticare le IVG, poiche' per la procedura la donna oltre che al consultorio puo' rivolgersi a qualunque medico di fiducia.

    Per evitare che i pochi medici non obiettori si facciano carico di tutte le interruzioni di gravidanza occorre:
    - garantire personale "non obiettore" negli ospedali in misura sufficiente, evitando che debbano occuparsi forzatamente solo delle IVG;
    - prevedere la possibilita' di ricorso all'aborto farmacologico con la RU486;
    - praticare l'interruzione volontaria di gravidanza in intramoenia, anche in strutture sanitarie private convenzionate, prevedendo una tariffazione analoga a quella del DRG;
    - programmazione regionale degli ospedali in cui debbono effettuarsi le IVG, garantendo aggiornamento scientifico e qualificazione professionale del personale;
    - prevedere che ogni forma di colloquio per un ulteriore approfondimento con personale estraneo al servizio, volontari o personale obiettore, sia attivato su richiesta della donna o per decisione del medico, ma non sia imposto coattivamente.


    Fonte: radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: fecondazione assistita, pillola del giorno dopo Ru486, radicali al Parlamento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato