Ti trovi in Home  » Politici  » Pasqualina Straface  » Prorogata la pesca del novellame fino al 2 maggio 2008

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pasqualina Straface

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Cosenza (Gruppo: AN)  - Consigliere  Consiglio Comunale Corigliano Calabro (CS) (Gruppo: AN) 


 

Prorogata la pesca del novellame fino al 2 maggio 2008

  • (01 aprile 2008) - fonte: Nuova Corigliano - il portale online di Corigliano Calabro - inserita il 01 aprile 2008 da 1628
    “Con decreto ministeriale del 31 marzo scorso , è stata prorogata fino al 2 maggio 2008 la pesca del novellame di sardina e rossetto in alcune aree del territorio italiano. Tra queste rientra, a pieno titolo, la marineria di Corigliano Schiavonea, la più grande della Calabria e tra le più significative dell’intero Mezzogiorno. Si tratta di un provvedimento di straordinaria importanza per le migliaia di operatori del settore a livello locale”.
    “Dopo ripetuti interventi ed azioni di protesta e mobilitazione della categoria, organizzate anche presso l’area portuale di Corigliano, abbiamo finalmente portato a casa questo storico risultato, molto atteso dai numerosi pescatori della zona e dalle rispettive famiglie. L’economia complessiva di questo nucleo urbano trova, infatti, nella pesca la maggiore fonte di reddito, che, tra i pescatori ed attività indotte, coinvolge oltre mille addetti. La stragrande maggioranza dei pescatori esercita la piccola pesca artigianale a strascico. Storicamente, l’attività più significativa è rappresentata dalla pesca del novellame per consumo. A tal proposito, i dati recentemente forniti dal Ministero delle Politiche Agricole hanno confermato l’importanza della pesca del novellame nel litorale ionico cosentino. La sardella, in particolare, rientra tra le cosiddette “pesche speciali”, che rappresentano attività della piccola pesca artigianale altamente selettiva, esercitata stagionalmente per sessanta giorni lungo il litorale della Sibaritide. La sardella salata della Sibaritide è inserita nell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari. Questa attività di pesca rappresenta una significativa fonte di integrazione del reddito per molte comunità costiere calabresi, in particolare per la comunità di Schiavonea”.
    “Non era quindi accettabile che una fonte di reddito così essenziale per la già fragile economia del comparto potesse essere oggetto di restrizioni. Le giornate perse a causa delle avverse condizioni marittime, oltre che metereologiche, dovevano essere necessariamente recuperate. Quello della pesca è un mondo che merita molta attenzione ed ascolto, poiché è composto da migliaia di persone che, con innumerevoli sacrifici, si adoperano quotidianamente per la crescita e lo sviluppo di questo settore”.

    Fonte: Nuova Corigliano - il portale online di Corigliano Calabro | vai alla pagina
    Argomenti: Schiavonea, pesca | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato