Ti trovi in Home  » Politici  » Marco PANNELLA  » L’unica posta in gioco con il voto del 13-14 aprile è quella di affidare il governo d’Italia a Silvio Berlusconi o a Walter Veltroni.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco PANNELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

L’unica posta in gioco con il voto del 13-14 aprile è quella di affidare il governo d’Italia a Silvio Berlusconi o a Walter Veltroni.

  • (09 aprile 2008) - fonte: radicali.it - inserita il 09 aprile 2008 da 31

    Bruxelles
    • Estratto dell’articolo di Marco Pannella che sarà pubblicato domani sul quotidiano “Europa”.

    L’UNICA POSTA IN GIOCO CON IL VOTO DEL 13-14 APRILE È QUELLA DI AFFIDARE IL GOVERNO D’ITALIA A SILVIO BERLUSCONI O A WALTER VELTRONI.
    LA POSIZIONE RADICALE È NETTA: SOSTEGNO SENZA RISERVE A VELTRONI, “MINOR MALE”. PER IL “DOPO”, L’ESSENZIALE È L’APPUNTAMENTO DELL’ASSEMBLEA DEI MILLE, IL 2-3-4 MAGGIO A CHIANCIANO

    La posta effettivamente in gioco in queste giornate “elettorali” è quella di scegliere fra l’affidare il Governo del paese per i prossimi anni, o a Silvio Berlusconi o a Walter Veltroni.
    Il resto è appunto… un resto; verrà dopo e sarà condizionato e pregiudicato da questo evento. Responsabilità gravissima, che è valsa e vale in queste ore sempre più, per noi e ogni altro.
    Abbiamo quindi lottato e lottiamo, strenuamente, a inevitabili altissimi costi che siamo fieri di aver avuto la forza di accettare perché Veltroni vinca, ora, con noi tutti, le pesanti e oggettive difficoltà che deve affrontare e superare.
    Nella speranza che sappia, poi, se la fortuna gli e ci arride, continuare affrontando e vincendo le altre, quelle soggettive, cruciali anch’esse.
    Esprimiamo un sostegno senza riserve al voto per Walter Veltroni, minor male che sosteniamo rispetto al maggior male che per noi risulta essere il combinato disposto del voto a Berlusconi, da una parte, e di quello a Bertinotti dall’altra, alla sua coalizione comunista-verde, a non pochi compagni, cioè che consideriamo comunque anche pienamente “nostri” come noi “loro”.
    Siamo mobilitati a sostegno del voto a Veltroni, come a Rutelli che ha avuto a Roma l’intelligenza e l’onestà di chiedere l’appoggio anche della Lista Radicali-Bonino.
    Ma l’essenziale della nostra posizione è meglio comprensibile se si dà il valore grande che noi diamo (e riteniamo oggettivamente tale) a quanto segue: il 2, 3, 4 Maggio a Chianciano è convocata un’ “Assemblea dei Mille”, apertissima a chiunque riterrà quell’occasione meritevole di analizzare insieme un bilancio di quanto sarà accaduto, il e i da fare, ed eventualmente il percorrere o il ripercorrere il cammino avviato con la Rosa nel Pugno e tutti coloro che continuano ad affermarne l’attualità piena.
    Forse anche – dunque – una sorta di Fiuggi 2, insomma, o di un diverso, inclusivo e non esclusivo, essere partito democratico.
    L’annuncio ufficiale di questo appuntamento l’ho dato assieme al compagno Mauro del Bue, impegnato elettoralmente come capolista del PS in Abruzzo e come noi impegnato - dal giorno successivo all’esito elettorale, quale che esso sia - a sostenere quell’appuntamento.

    Fonte: radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: veltroni, elezioni politiche 2008, radicali, sindaco di Roma | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato