Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » APERTI AL DIALOGO CON CASINI

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI


 

APERTI AL DIALOGO CON CASINI

  • (17 aprile 2008) - fonte: AGI - inserita il 17 aprile 2008 da 31

    Walter Veltroni vede Pier Ferdinando Casini e smentisce l'incontro con Silvio Berlusconi.
    Il leader del Pd e' secco: colloquio segreto con il vincitore delle elezioni?
    "E' una balla spaziale - sostiene Veltroni - non so davvero da dove sia uscita questa cosa. Non e' vera ne' l'una ne' l'altra, ne' che ci sia stata una conversazione telefonica ne' che ci siamo incontrati".
    Intanto, invece, questa mattina c'e' stato un faccia a faccia tra il leader del Pd e quello dell'Udc a Montecitorio: 40 minuti per fare il punto sulle opposizioni in Parlamento che seppur diverse dovranno coordinarsi tra loro, come dicono entrambi i leader.
    Secondo Veltroni, bisogna "trovare con l'Udc momenti di convergenza sia sulle regole che sul merito" dell'opposizione in Parlamento e pur "nella differenza dei ruoli - ha sottolineato - ritengo che con l'Udc possono e devono essere trovati momenti di convergenza".
    Altri temi al centro dell'incontro, la nomina del commissario europeo che entrambi chiedano avvenga con spirito bipartisan.
    Per il leader del Pd l'auspicio e' che "prevalga il dialogo e non uno spoil system applicato brutalmente fin dall'inizio".
    Stesso ragionamento sulle presidenze delle Camere.
    Veltroni sostiene: "Sarebbe un grave errore se la decisione dei presidenti di Camera e Senato fosse assunta, come dice Berlusconi, solo sulla base di una logica di maggioranza".
    E il leader centrista gli fa eco: "Per le due presidenze delle Camere l'auspicio e' che siano delle personalita', decorose e che abbiano un livello di rappresentativita' e autorevolezza perche' i presidenti delle Camere sono di garanzia".
    Infine, si e' parlato della corsa per il Campidoglio.
    "Fate voi la scorta all'onorevole Rutel... no, volevo dire Veltroni" ha detto Casini al termine dell'incontro rivolgendosi scherzosamente ai giornalisti, con un lapsus che lasciava pochi dubbi su uno dei temi di discussione.
    "Auspico il sostegno dell'Udc alla candidatura di Rutelli" in vista del ballottaggio del 27 aprile, ha detto il leader del Pd.
    Mentre Casini su questo si e' limitato a dire che decideranno gli esponenti dell'Udc locale.
    Nel Pd, intanto, il giorno dopo le dimissioni di Romano Prodi dalla presidenza del partito, si discute del futuro politico e organizzativo e si attende la decisione dell'Idv sulla convergenza nel gruppo unico.

    Fonte: AGI | vai alla pagina
    Argomenti: veltroni, casini, sindaco di Roma | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato