Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » mentre a Roma Alemanno straparla di immigrazione, a Bruxelles Berlusconi abbandona ogni responsabilità... sull’immigrazione!

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

mentre a Roma Alemanno straparla di immigrazione, a Bruxelles Berlusconi abbandona ogni responsabilità... sull’immigrazione!

  • (25 aprile 2008) - fonte: radicali.it - inserita il 30 aprile 2008 da 31

    • Dichiarazine di Marco Cappato, Deputato Europeo Radicale
    Gianni Alemanno ha trovato il cavallo di battaglia elettorale: l’immigrazione clandestina, con toni e contenuti da vecchio MSI, straparlando di provvedimenti che nemmeno uno stato di polizia potrebbe realizzare, e attribuendo al governo Prodi la responsabilità di ogni nequizia.
    In totale contraddizione con le sparate elettoralistiche romane, Silvio Berlusconi ha però appena mollato la responsabilità di uno dei portafogli più politici ed importanti della Commissione europea: quello sulla giustizia e gli affari interni, che include – guarda caso – proprio il governo europeo dell’immigrazione.
    Il Presidente del Consiglio in pectore ha provato a liquidare il tutto con una battuta sprezzante, riducendo la responsabilità che è stata di Franco Frattini a questioni relative ai soli “omosessuali”.
    In realtà Frattini si è trovato a gestire altri temi di massima delicatezza e importanza, primo tra tutti l’allargamento della UE alla Romania e la relativa libera circolazione delle persone.
    Al di là dell’obiettivo di agevolare il compito ad Antonio Tajani – che verrà giudicato così dal Parlamento europeo sulla base dell’attitudine ad assumere un incarico meno politico di quello che è stato di Frattini – la scelta di Berlsuconi di privare il Commissario nominato dall’Italia della responsabilità europea di governo dell’immigrazione corrisponde a una vera e propria diserzione proprio da quel terreno che invece Alemanno prova ad occupare con il massimo del velleitarismo nella campagna elettorale romana.
    Ma se davvero la Destra italiana vuole occuparsi di immigrazione a Roma, perché si ritira a Bruxelles?

    Fonte: radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: Berlusconi, immigrati, UE, radicali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato