Ti trovi in Home  » Politici  » Rosa Jervolino Russo  » In Campania è di nuovo crisi.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Rosa Jervolino Russo

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Napoli (NA) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Napoli (NA)


 

In Campania è di nuovo crisi.

  • (02 maggio 2008) - fonte: ANSA - inserita il 02 maggio 2008 da 31

    Impianti Cdr chiusi e rifiuti di nuovo in strada dopo il sequestro del sito di Ferrandelle. Mille tonnellate in partenza per la Germania.
    Ma la produzione giornaliera è di 1.400. E il sindaco Iervolino definisce l'apertura della discarica a Chiaiano «una decisione dolorosa manecessaria»


    A pochi giorni dalla scadenza del mandato di Gianni De Gennaro le attività di tutti gli impianti Cdr della Campania sono fermi.
    E la Campania ripiomba sill'orlo della crisi.
    Lo segnala il Consorzio Rifiuti Bacino Salerno 3 che, in virtù anche del fermo sia dell'impianto consortile di Polla che dell'impianto Gesco di Sardone, annuncia che il ritiro della frazione "secco indifferenziato" nei 45 comuni di competenza del Consorzio sarà sospeso fino a data da destinarsi.
    Intanto lungo le strade di Napoli aumentano i cumuli di rifiuti: al momento sono accumulate in città 1.400 tonnellate.
    Lo stesso accade nel resto della regione. La raccolta procede sempre più a rilento a causa sequestro che ha interessato una parte del sito di stoccaggio di Ferrandelle, nel Casertano.
    Si spera che il trasporto in Germania elimini almeno 1.000 tonnellate di immondizia giacente a Napoli, ma restano comunque le 1.400 tonnellate di produzione giornaliera.
    Con i cumuli tornano anche i roghi di rifiuti: oltre venti la notte scorsa tra Napoli e in provincia, in netto aumento rispetto ai giorni scorsi.
    "L'Ordinanza della presidenza del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2008 affida al commissario prefetto De Gennaro le attività finalizzate all'attivazione del sito di discarica di Chiaiano.
    Ribadisco il parere, già espresso, che si tratta di una decisione dolorosa ma necessaria per fronteggiare l'emergenza rifiuti nella nostra città". ha commentato in una nota il sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo.
    "Del resto il progetto che si sta studiando è molto diverso dalle ipotesi prospettate mesi fa - aggiunge - Ribadisco con forza che deve essere garantita la realizzazione del Parco delle Colline, per il quale la Regione ha già predisposto i primi finanziamenti, e che si dovranno dare tutte le garanzie di assoluta tutela della salute dei cittadini e del territorio".
    "Certamente Chiaiano costituisce un sacrificio per la città e sono sicura che il Commissario, al quale va la mia fiducia ed il mio sostegno - conclude il sindaco - farà in modo che questo sarà l'unico sito che si realizzerà sul territorio cittadino per fronteggiare l'insorgere di una nuova forte emergenza rifiuti".

    Fonte: ANSA | vai alla pagina
    Argomenti: napoli, rifiuti campania, sindaco | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato