Ti trovi in Home  » Politici  » Rita BERNARDINI  » Giustizia: i dati Istat attestano un calo degli omicidi.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Rita BERNARDINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD)  - Assessore Provincia Avellino (Partito: Radicali italiani) 


 

Giustizia: i dati Istat attestano un calo degli omicidi.

  • (07 maggio 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 07 maggio 2008 da 31

    Ovvero l'obiettivo fallimento delle politiche "gridaiole"
    • Dichiarazione di Rita Bernardini, Segretaria Nazionale di Radicali Italiani, deputata radicale eletta nelle liste del PD.
    I dati Istat sulla progressiva riduzione del numero degli omicidi commessi ogni anno in Italia, confermano la strumentalizzazione messa in atto, soprattutto nel corso della campagna elettorale, da alcune forze politiche e dai mezzi di comunicazione di massa che hanno ignobilmente soffiato sul fuoco confondendo la politica della sicurezza con quella della giustizia.
    In Italia le politiche e la politica non si basano più su dati scientifici che ci aiutano ad analizzare l'andamento di determinati fenomeni sociali, ma sulla "percezione" che ne hanno i cittadini bombardati quotidianamente da ore e ore di informazione drogata, indirizzata a suscitare paure e smarrimento nell'opinione pubblica.
    Per non parlare dei fenomeni di emulazione provocati negli strati della popolazione meno attrezzati e più esposti alle sollecitazioni dei mass media; a questo proposito vale la pena ricordare vicende come quella dei "sassi dal cavalcavia" o i suicidi di studenti in occasione dell'arrivo delle pagelle scolastiche, o fenomeni di bullismo di più recente "promozione" televisiva.

    E' incredibile che quasi nessuno parli, scriva, rifletta e proponga riforme sullo stato agonizzante della nostra "giustizia" con milioni di processi arretrati che non verranno mai celebrati perché cadranno in prescrizione.
    La rapidità dei processi e la certezza della pena sono stati ormai sostituiti dalle inutili urla televisive di chi la spara più grossa, di chi invoca o organizza "ronde", di chi auspica ergastolo o pena di morte senza rendersi conto che quando il delitto è commesso le politiche "gridaiole" hanno già registrato la loro piena sconfitta.
    Da parte nostra – di delegazione radicale all'interno del Gruppo del Partito Democratico – abbiamo già presentato un pacchetto di proposte sulla Giustizia a partire dall'abolizione della obbligatorietà dell'azione penale, causa principale della paralisi e della conseguente ingestibilità del processo penale.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: giustizia, processo penale, pd, radicali al Parlamento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato