Ti trovi in Home  » Politici  » Pasqualina Straface  » Gli agricoltori di contrada Ferraino senza acqua per irrigare

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pasqualina Straface

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Cosenza (Gruppo: AN) 


 

Gli agricoltori di contrada Ferraino senza acqua per irrigare

  • (10 maggio 2008) - fonte: Nuova Corigliano - il portale online di Corigliano Calabro - inserita il 12 maggio 2008 da 1628
    Senza acqua per irrigare i rispettivi terreni. Questa è la condizione che affligge i numerosi agricoltori di contrada Ferraino (nei pressi del Cimitero comunale) di Corigliano Calabro.
    “Siamo costretti a stare fermi, a non poter fare nulla, già da diverse settimane a questa parte. Non sappiamo più cosa fare poiché – affermano gli agricoltori della zona – siamo impossibilitati ad irrigare i nostri campi. Abbiamo chiesto spiegazioni al Consorzio di bonifica e ci è stato risposto che i disagi sono dovuti ad una rottura verificatasi nell’impianto, rottura che non sarebbe possibile, allo stato attuale, riparare.
    Se così è, e non abbiamo ragione di dubitare della motivazione che ci è stata data, seppur in modo informale, ci chiediamo, allora, perché non si provvede a riparare immediatamente tale rottura, che è causa di gravissimi problemi per tutti noi operatori del settore che lavoriamo ogni giorno in contrada Ferraino”.
    “L’area situata nei pressi del Cimitero – proseguono – è ricca di terreni agricoli, da noi curati con tanti sacrifici umani e sforzi economici. Non possiamo accettare che, oggi, alla vigilia della stazione estiva, con le temperature alte di questi giorni e l’assenza di piogge, gli stessi terreni siano privati del bene più prezioso, della fonte di straordinaria importanza per la loro stessa sopravvivenza: l’acqua. Chiediamo solo ed esclusivamente di porre fine a questi persistenti disagi e di ricevere ascolto, quindi di riparare la suddetta rottura che si è verificata e poter irrigare i nostri terreni. È forse troppo? Non è la prima volta, purtroppo, che registriamo sulla nostra pelle problemi dovuti all’assenza, o comunque ai tardivi interventi, del Consorzio di bonifica. Solo in contrada Ferraino, noi agricoltori siamo oltre una trentina e, se si considera l’intero territorio di Corigliano, ci si accorge immediatamente dell’importanza strategica che questo settore rappresenta per la stessa città”.
    Alla protesta degli agricoltori di contrada Ferraino si aggiunge anche il capogruppo provinciale di Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà, Pasqualina Straface, che rivolge un accorato appello agli Enti preposti.
    “Gli agricoltori di contrada Ferraino – afferma Pasqualina Straface – chiedono di poter irrigare i loro campi. Questo è un loro diritto, che, se garantito, significa produzione e benessere per l’intero territorio. Mi appello, pertanto, alla sensibilità degli organismi istituzionali competenti – l’assessore regionale all’Agricoltura, Mario Pirillo, ed i vertici del Consorzio di bonifica – affinché i disagi possano terminare al più presto e ritorni, così, la tranquillità nella suddetta contrada”.
    Corigliano Calabro, 10/05/2008

    Fonte: Nuova Corigliano - il portale online di Corigliano Calabro | vai alla pagina
    Argomenti: agricoltura, Corigliano Calabro | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato