Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » La famiglia naturale? verso la fine delle discriminazioni. Quando la casta fa avanguardia.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

La famiglia naturale? verso la fine delle discriminazioni. Quando la casta fa avanguardia.

  • (12 maggio 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 12 maggio 2008 da 31

    • Intervento della senatrice Donatella Poretti, parlamentare radicale, eletta per il Partito Democratico
    Nell'ambito della conferenza stampa tenuta oggi dai Radicali sul tema "Amore Civile, unioni civili, riforma del diritto di famiglia: conquiste di civilta'", ho dato un contributo per la fine di una delle piu' odiose discriminazioni presenti nel nostro codice civile, quella contro il riconoscimento giuridico delle coppie di fatto.
    Governo e opposizione, di fronte ad un problema di assenza di diritto, lo hanno risolto in modo pragmatico, senza pruriti ideologici o religiosi.
    Vediamo come. Il Consiglio di Presidenza del Senato, il 20 dicembre del 2001, sotto la presidenza del sen. Marcello Pera, per riconoscere i soggetti a cui il senatore puo' estendere la propria assistenza sanitaria.
    Oltre al coniuge, i figli e un genitore, l'iscrizione puo' essere estesa "al convivente more uxorio, quando la convivenza perduri da almeno 3 anni e risulti da iscrizione anagrafica o da atto notorio; il predetto limite temporale non e' richiesto in caso di presenza di figli nati dalla convivenza".
    Non viene specificato il sesso, e si puo' scegliere tra atto notorio o iscrizione in Comune, con il figlio si evita anche l'attesa dei tre anni per far scattare il diritto!
    A meno che l'accordo tra destra e sinistra non sia stato trovato per far scattare il privilegio, quale atto migliore si potrebbe prospettare per superare tutti gli scogli finora frapposti per questa carenza di diritto verso le coppie di fatto?
    Questo mio contributo sara' contenuto nel pacchetto complessivo che diventera' proposta di legge per la riforma del diritto di famiglia, cosi' come emerso dal convegno sull'"Amore civile" dei giorni scorsi.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: parlamento, casta, unioni civili, senatori, radicali al Parlamento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 12 maggio 2008 da 31
    Fare avanguardia senza fare Casta è meglio.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato