Ti trovi in Home  » Politici  » Sergio REOLON  »  Si punta tutto sul Distretto rurale.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Sergio REOLON

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Belluno (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE)) 


 

Si punta tutto sul Distretto rurale.

  • (13 maggio 2008) - fonte: gazzettino.it - inserita il 13 maggio 2008 da 31

    Belluno è la prima provincia veneta ad avviarlo, nel week-end torna "Dolomiti in festa".

    Questo weekend torna nel cuore di Belluno Dolomiti in festa. L'evento è stato organizzato dalla Provincia per far conoscere il Distretto rurale bellunese, una realtà già vivace anche se sta ancora attendendo il riconoscimento ufficiale dalla Regione. I distretti secondo la legge regionale che li regola- sono sistemi produttivi locali caratterizzati da un'identità storica e territoriale omogenea derivante dall'integrazione fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali. L'idea di istituirne uno nel Bellunese è di un anno fa.
    "Il documento che ne prevede la nascita -ha spiegato Giuseppe Pellegrini, dirigente dell'ufficio Sviluppo rurale e programmi comunitari della Provincia - è stato fatto proprio dalla giunta lo scorso anno e quindi sottoscritto da 45 enti e associazioni tra cui comuni, comunità montane e sindacati. E' stato quindi inviato alla Regione ed ora stiamo aspettandone l'approvazione.
    In Veneto siamo la prima provincia che ha avviato l'iter. A livello nazionale ci ha preceduti solo quella di Grosseto: esistono altri distretti rurali in Italia ma di dimensioni più contenute rispetto all'ambito provinciale. Ma qual è l'importanza di tale iniziativa per il Bellunese? Noi -ha detto Pellegrini- non abbiamo un prodotto leader. Con il distretto rurale si vogliono valorizzare le varie produzioni delle nostre vallate che, messe insieme, danno valore aggiunto all'intero territorio. L'obiettivo, che sarà anche quello di Dolomiti in festa, è interpolare l'ambiente, con i prodotti, con la cultura e con il turismo.
    In sostanza come ha ribadito il presidente della provincia Sergio Reolon - si vogliono porre le basi per un reale gioco di squadra che superi la frammentazione e che permetta agli operatori economici del settore dell'agroalimentare di agire in maniera unitaria, al fine di garantire la vitalità del tessuto imprenditoriale rurale.
    La manifestazione, che l'anno scorso ha richiamato migliaia di persone, è in programma il 16, 17 e 18 maggio. L'evento consentirà da un lato di evidenziare le metodologie di produzione a basso impatto ambientale, dall'altro proporrà la degustazione di quanto offerto dall'agricoltura bellunese attraverso i piatti e le ricette tradizionali proposti dai ristoranti della città e dagli stand.
    Grazie al coinvolgimento delle comunità montane, dei comuni, delle pro loco e delle associazioni di categoria, le piazze e le vie del centro storico saranno animate dai produttori di lana e latte, legno e gelato, dai floricoltori e dagli stand della cucina tradizionale.
    Tra queste un'area destinata alla gastronomia dell'alta qualità.
    L'iniziativa avrà il sostegno di Slow Food e la presenza dei produttori agricoli che adottano il metodo biologico.
    Vi sarà anche la presenza del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi con la carta qualità oltre alle cooperative e ai consorzi di tutela dei prodotti agricoli già presenti lo scorso anno.

    Fonte: gazzettino.it | vai alla pagina
    Argomenti: ambiente, comunità montane, agricoltura, agricoltura biologica, prodotti tipici, comuni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 09 settembre 2008 da 31
    AVVERTENZE: LA PAGINA DEL GAZZETTINO NON E' PIU' DISPONIBILE, POICHE' IL QUOTIDIANO CAMBIA I CONTENUTI ARCHIVIATI DOPO 30 GG. PER MOTIVI TECNICI. OPENPOLIS E’ PERCIO’ UN PREZIOSO ARCHIVIO REDATTO SU PRECISE DICHIARAZIONI DI POLITICI RISPETTANDO SCRUPOLOSAMENTE DATE E FONTI DI PROVENIENZA.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato