Ti trovi in Home  » Politici  » Pasqualina Straface  » “Piano strutturale associato, la città di Corigliano Calabro non può rimanere esclusa”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pasqualina Straface

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Cosenza (Gruppo: AN) 


 

“Piano strutturale associato, la città di Corigliano Calabro non può rimanere esclusa”

  • (14 maggio 2008) - fonte: Nuova Sibaritide - quotidiano online della Sibaritide e del Pollino - inserita il 14 maggio 2008 da 1628
    Il 7 marzo scorso il Consiglio comunale di Corigliano ha deliberato, all’unanimità, la proposta di adesione del Comune alla formazione ed approvazione del “Psa” (Piano strutturale associato) tra i Comuni di Corigliano, Rossano, Crosia e Calopezzati, da disciplinare con successiva convenzione da sottoporre all’approvazione del medesimo Consiglio comunale.
    Le recenti vicissitudini del Comune di Corigliano, con lo scioglimento del Consiglio comunale e l’insediamento del Commissario straordinario, hanno bruscamente interrotto quel percorso di collaborazione istituzionale avviato con gli altri centri della Sibaritide, in primis con la vicina città di Rossano. Oggi, il Comune di Corigliano, tra i più importanti a livello demografico ed economico-produttivo della provincia di Cosenza e dell’intera regione Calabria, non può correre il rischio di rimanere escluso da questa grande opportunità di sviluppo e crescita territoriale. Eventuali, maldestri, tentativi, da parte di taluni, di approfittare della “vacatio” amministrativa venutasi a creare in città, per consumare scelte a discapito della stessa comunità coriglianese, non potranno e non saranno assolutamente accettate.
    Corigliano può e deve giocare un ruolo strategico, un ruolo di straordinaria importanza nell’ottica del Piano strutturale associato, e questo sarà possibile solo se, accanto all’importante componente tecnica, le decisioni da assumere saranno assunte attraverso il confronto tra i rappresentanti istituzionali del territorio, uniti in questo importante processo per lo sviluppo. Ecco perché ritengo sia prioritario fissare un incontro tra i rappresentanti istituzionali della città a livello comunale e sovracomunale – la sottoscritta nella veste di consigliere provinciale, i colleghi consiglieri provinciali Franco Bruno e Giovanni Battista Genova, il Commissario straordinario del Comune, Mario Gonzales, e il segretario generale dell’Ente, Michele Viceconte – con il Sindaco di Rossano, Franco Filareto.
    Tale incontro si rende necessario per pianificare il lavoro da svolgere insieme, dare atto alla sopra menzionata convenzione, ed evitare di perdere i finanziamenti previsti. La città di Corigliano, infatti, non può essere ulteriormente mortificata.
    Corigliano Calabro, 14/05/2008
    Pasqualina STRAFACE
    Capogruppo provinciale Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà

    Fonte: Nuova Sibaritide - quotidiano online della Sibaritide e del Pollino | vai alla pagina
    Argomenti: Corigliano Calabro, Rossano, Piano strutturale associato, Sibaritide | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato