Ti trovi in Home  » Politici  » Silvio BERLUSCONI  » Il governo ottiene la fiducia al Senato. ''C'è un clima nuovo di rispetto reciproco''.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvio BERLUSCONI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Lista di elezione: FI)  - Deputato (Gruppo: FI)  -  Pres. del Consiglio   (Partito: PdL)  - Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Lista di elezione: FI) 


 

Il governo ottiene la fiducia al Senato. ''C'è un clima nuovo di rispetto reciproco''.

  • (15 maggio 2008) - fonte: Adnkronos/Ign - inserita il 15 maggio 2008 da 31

    Il primo caporal maggiore italiano Andrea Tomasello, rimasto ferito nell'attentato in Afghanistan, è sottoposto ad un'operazione chirurgica "ma è fuori pericolo".
    Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi lo ha detto in apertura della sua replica al Senato per la fiducia al suo governo.
    Poi è tornato a parlare dell'opposizione: ''Il dibattito si è concentrato sulle cose da fare senza contrapposizioni ideologiche e pregiudiziali personalistiche: così deve funzionare una democrazia davvero matura''.
    ''Finalmente - dice il leader del Pdl - e possiamo dirlo con una gioia e una soddisfazione condivisa da tutte le parti politiche, c'è un clima parlamentare nuovo''.
    "Tutti gli interventi dell'opposizione sono andati al contenuto, alla sostanza dei problemi. Nessuno, proprio nessuno si è indirizzato contro attacchi personalistici contro la maggioranza, i suoi esponenti, il suo leader", ha affermato il Cavaliere.
    "Auspico che il dialogo continui in un clima sereno, di serietà e correttezza istituzionale, senza ambiguità e alla luce del sole, senza confusione, sospetti e intrighi consociativi", ha poi aggiunto.
    Quindi si è detto favorevole allo statuto dell'opposizione.
    "Il senatore Morando - rileva il premier - nel suo intervento ha fatto un'osservazione interessante: nel vigente regolamento del Senato la parola opposizione non è neppure citata, per questo ci ha sollecitato a un lavoro bipartisan volto a introdurre lo statuto dell'opposizione che riconosca anche il 'governo ombra' come strumento della minoranza.
    Condivido la sua proposta, la consideriamo utile per il funzionamento delle istituzioni".
    Quanto al ''Consiglio dei ministri che terremo a Napoli faremo il decreto sulla sicurezza".
    Poi, prima del voto di fiducia, ha fatto ricorso all'autoironia: "Mi è stato fatto notare che la parola ripetuta nel corso del mio intervento in Parlamento è stato il verbo 'crescere': forse, perché dicono che sono un nano...".
    Per lui applausi e sorrisi da tutto l'emiciclo.

    Fonte: Adnkronos/Ign | vai alla pagina
    Argomenti: Governo Berlusconi, governo ombra, fiducia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato