Ti trovi in Home  » Politici  » Rita BERNARDINI  » L'ondata di persecuzioni, violenze, xenofobia contro zingari ed extracomunitari è gravissima

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Rita BERNARDINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD)  - Assessore Provincia Avellino (Partito: Radicali italiani) 


 

L'ondata di persecuzioni, violenze, xenofobia contro zingari ed extracomunitari è gravissima

  • (16 maggio 2008) - fonte: radicali.it - inserita il 16 maggio 2008 da 31

    Occorre affermare il rispetto dei diritti umani e la civiltà contro ogni forma di barbarie

    • Dichiarazione di Rita Bernardini, deputata radicale, Segretaria di Radicali Italiani.
    Quanto sta succedendo in Italia in questi giorni, in queste ore, è qualcosa di straordinariamente spaventoso, preoccupante e certamente fuori dalle regole del diritto europeo.
    Mentre il Governo italiano annuncia decreti sulla sicurezza, inventandosi reati inesistenti, in diverse città italiane scattano misure repressive e persecutorie innanzitutto contro gli zingari e gli extracomunitari che quasi nulla hanno a che fare con l'affermazione della legalità e della giustizia.

    Aver trasformato per decreto i Centri di Permanenza Temporanea in carceri improvvisati, arrestare in due-tre giorni centinaia di persone in alcune città italiane solo perché "sembrano" extracomunitari, tollerare che i campi rom di Napoli e provincia vengano dati alle fiamme senza che siano individuati i responsabili "perché la Camorra è imprendibile", è quanto di più falso e ipocrita si voglia far credere agli italiani. La stessa Europa ha accusato l'Italia di non aver mai utilizzato i fondi per il sostegno e l'integrazione dei Rom.

    All'improvviso si interviene sapendo benissimo che tra qualche settimana tutto tornerà come prima se non si prendono provvedimenti "altri" che anziché essere gratuitamente e inutilmente repressivi utilizzino con fermezza le risorse che ci sono per puntare all' integrazione e alla responsabilizzazione della comunità Rom.
    Quanto sta accadendo ricorda l'operato delle dittature sudamericane degli anni '70 che intervenivano per rinchiudere negli stadi, ed eliminare, il "nemico".
    Sorprende ancora di più che la classe politica italiana, sempre genuflessa al volere e agli ordini del Vaticano, faccia orecchie da mercante sull'insegnamento cristiano di tolleranza e carità verso i più deboli.
    Chiediamo interventi d'altro tipo per scongiurare ulteriori danni e violenze alle persone più indifese e bisognose di aiuto.
    Occorre avere la forza della giustizia, della legalità, del rispetto dei diritti umani contro la demagogia e inutili persecuzioni, lo impongono le nostre coscienze, la nostra civiltà. Ce lo chiede l'Europa.


    Fonte: radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: rom, razzismo, napoli, vaticano, Governo Berlusconi, radicali al Parlamento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato