Ti trovi in Home  » Politici  » Pasqualina Straface  » Pasqualina Straface (Pdl) chiede il giusto tributo ai due 'simboli' dello Sport

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pasqualina Straface

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Cosenza (Gruppo: AN) 


 

Pasqualina Straface (Pdl) chiede il giusto tributo ai due 'simboli' dello Sport

  • (18 maggio 2008) - fonte: Nuova Corigliano - il portale online di Corigliano Calabro - inserita il 19 maggio 2008 da 1628
    Il mese di maggio è triste e doloroso per la comunità coriglianese e, in particolare, per il locale mondo dello Sport. Due cittadini sono andati via, lasciando in quanti hanno avuto la possibilità di conoscerli un vuoto incolmabile. Differenti per età anagrafica e storia sportiva, essi hanno comunque segnato profondamente tutti coloro che, a vario titolo, sono amanti delle discipline sportive e del giuoco del calcio in primo luogo, soprattutto per la loro umanità, per il loro modo di vivere semplice e orientato sempre all'essere e mai all'avere.
    Paolo Pagnotta e Mastro Totonno Ricco hanno lasciato questa terra. Non li vedremo più fisicamente ma, ne sono certa, rimarranno sempre vivi nei nostri cuori. Il primo, giovanissimo, ha messo fine alla sua sofferenza, che ha sempre affrontato con coraggio e dignità. Un atteggiamento per nulla facile per un ragazzo di soli 21 anni, impareggiabile componente degli "Skizzati" e grande supporter del calcio cittadino. Il secondo, non più molto giovane d'età ma solo a livello anagrafico, ha saputo coniugare la passione per il calcio con i sani principi, che ha impartito a tanti giovani della nostra Corigliano. Come dimenticare il suo impegno per la Schiavonea calcistica, le intere giornate a favore dei "suoi" ragazzi? Quegli stessi ragazzi che, oggi uomini, hanno ricevuto da lui tanta simpatia.
    Affetto. E' questo che oggi i cittadini provano nei confronti di Paolo e Mastro Totonno, esempi di come lo Sport non è violenza ma, soprattutto, occasione di socializzazione, di voglia di fare, di credere e lottare per un patrimonio comune: il calcio della propria città. A loro, quale cittadina di Corigliano, dico grazie per questo insegnamento, seppur ciascuno nel proprio ambito e in base alla propria specifica identità. Quale rappresentante istituzionale di questo territorio, poi, recependo le numerose istanze pervenute da larghi strati della popolazione, e rese pubbliche anche attraverso gli articoli di stampa a firma di Cristian Fiorentino e Matteo Monte, chiedo che il Comune di Corigliano ricordi degnamente Paolo e Mastro Totonno: il primo, con l'intitolazione della curva dello stadio cittadino tradizionalmente frequentata dai tifosi e dallo stesso giovane; il secondo, con l'intitolazione dell'intero stadio. L'uno e l'altro, infatti, hanno dato tanto per lo Sport.
    Ritengo che sia il giusto tributo affinchè il loro agire sia sempre impresso, indelebile, e riecheggi ogni domenica, mentre la parte più bella di questa nostra città dimostra tuttta la propria voglia di vivere.
    Corigliano Calabro, 18/05/2008 Pasqualina STRAFACE Capogruppo provinciale Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà

    Fonte: Nuova Corigliano - il portale online di Corigliano Calabro | vai alla pagina
    Argomenti: Schiavonea, Cristian Fiorentino, calcio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato