Ti trovi in Home  » Politici  » Piero FASSINO  » «Sbagliate le espressioni dei ministri spagnoli».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Piero FASSINO

Alla data della dichiarazione: Deputato


 

«Sbagliate le espressioni dei ministri spagnoli».

  • (20 maggio 2008) - fonte: corriere.it - inserita il 20 maggio 2008 da 31

    «Corrispondono ad opinioni personali soltanto di chi le ha pronunciate».

    ROMA - «Penso che quelle espressioni dei ministri spagnoli siano state sbagliate». Lo afferma Piero Fassino, ministro ombra degli Esteri del Pd riferendosi alle accuse di xenofobia avanzate nei confronti dell'Italia da parte di esponenti del governo di Madrid. Espressioni che, sostiene a «Panorama del giorno», «peraltro corrispondono ad opinioni personali soltanto di chi le ha pronunciate; tanto è vero che il primo ministro Zapatero si è affrettato a dire che quella non è l'opinione del governo spagnolo e che la Spagna vuole avere con l'Italia relazioni migliori e continuare ad avere intese su tantissimi temi, relazioni che in questi anni sono cresciute e si sono consolidate. Italia e Spagna - ribadisce - hanno tantissimi interessi comuni ed hanno la necessità di continuare a lavorare assieme in Europa, nel mediterraneo e in tutto ciò che li riguarda». Fassino invita poi a considerare quali sarebbero le conseguenze dell'introduzione del reato di clandestinità.

    REATO - «Se rendi il reato penale non puoi espellere il clandestino fino a quando non è stato fatto un processo. Quindi nel frattempo te lo devi tenere in carcere. In questo modo l'espulsione immediata non la puoi fare, i tempi del processo possono essere anche non immediati. Il rischio - prosegue - è che nel giro di poco tempo le carceri siano piene di clandestini e che il governo di centrodestra si trova di fronte ad situazione che magari lo porta a riproporre un indulto che è stato fortemente criticato quando lo abbiamo fatto noi. Dico che ci vuole un pò di ragione e di buonsenso nell'affrontare il problema: non serve lanciare parole d'ordine soltanto per fare propaganda. La lotta alla clandestinità è un impegno comune. Penso - conclude Fassino - che la vera cosa su cui dobbiamo concentrare tutti gli sforzi è migliorare i meccanismi di espulsione».

    Fonte: corriere.it | vai alla pagina
    Argomenti: politica estera, Ministro degli esteri, clandestinità, clandestini, governo ombra | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato