Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Taglio ICI: «Valutare misure per non colpire i più poveri e non fare passi indietro sulla strada del federalismo».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Taglio ICI: «Valutare misure per non colpire i più poveri e non fare passi indietro sulla strada del federalismo».

  • (21 maggio 2008) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 23 maggio 2008 da 31


    «I presupposti per l’eliminazione dell’ICI sulla prima casa per ampie fasce della popolazione italiana sono stati messi dal governo Prodi con la Finanziaria 2008.
    Estendere a tutte le fasce di reddito il taglio dell’ICI comporta dei rischi.
    Infatti, il costo di tale operazione ricadrebbe sulle spalle dei cittadini più poveri: si pensi ad un pensionato, in affitto, non proprietario di casa, che finisce per finanziare, con la sua Irpef, il taglio dell’ICI al cittadino ricco, in possesso di prima casa.» Lo afferma il sen. Paolo Giaretta, coordinatore regionale del Partito Democratico veneto.

    «Il governo deve ascoltare la protesta dei sindaci – continua il leader del PD veneto – perché non c’è dubbio che l’ICI; imposta riscossa direttamente dai Comuni, rappresenta al momento l’unico esempio di federalismo fiscale realizzato. Eliminare l’unica fonte di finanziamento decentrato per le Autonomie locali significa quindi fare un passo indietro sulla strada del federalismo. Ed è una misura che colpisce di più i Comuni del Nord, che ricevono meno in termini di trasferimenti statali.»
    I parlamentari del PD veneto, coordinati dal segretario sen. Giaretta, incontreranno nei prossimi giorni i sindaci per ascoltare la loro protesta e studiare insieme proposte alternative da inoltrare al governo.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina
    Argomenti: pd, veneto, ici, senatori, federalismo, Governo Berlusconi, sindaci | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato