Ti trovi in Home  » Politici  » Alessandro NACCARATO  » 20% Irpef ai Comuni: «Porteremo la proposta dei sindaci veneti in Parlamento»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Alessandro NACCARATO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Padova (PD) (Lista di elezione: DS)  - Deputato (Gruppo: PD) 


 

20% Irpef ai Comuni: «Porteremo la proposta dei sindaci veneti in Parlamento»

  • (23 maggio 2008) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 25 maggio 2008 da 31

    «La proposta avanzata dai sindaci di trattenere il 20% dell’Irpef dei propri concittadini nelle casse comunali è interessante e positiva, sia sul piano del metodo che del merito.»
    Lo afferma l’on. Alessandro Naccarato, presente in rappresentanza dei parlamentari veneti del Partito Democratico, questa mattina, a Padova alla presentazione della proposta bipartisan da parte di alcuni sindaci.
    «Positiva nel metodo – spiega l’on. Naccarato – perché, per la prima volta, siamo di fronte a una proposta costruttiva e non alle solite proteste che non portano a nulla. Positiva nel merito perché molto semplice, fatta di soli tre articoli, e in grado di ottenere il federalismo fiscale a Costituzione invariata.
    I Comuni, con una compartecipazione del 20% all’Irpef, otterrebbero risorse 5 volte più delle attuali. In questo modo verrebbero compensati delle risorse perse con il taglio dell’ICI e l’abolizione dei trasferimenti statali.»

    «Si tratta dunque di un modello che consente di realizzare il federalismo fiscale vero in modo corretto, cioè trattenendo nei territori le risorse prodotte da quei territori – conclude il deputato veneto del Partito Democratico.
    In questo modo, le comunità locali sarebbero inoltre incentivate a combattere l’evasione fiscale, ristabilendo un rapporto corretto tra fisco e cittadino.
    I parlamentari del Partito Democratico valuteranno con attenzione la proposta e si impegnano a tradurla in disegno di legge assieme agli altri parlamentari veneti.»

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina
    Argomenti: pd, veneto, irpef, comuni, sindaci | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato