Ti trovi in Home  » Politici  » Renzo TONDO  » Ora una frenata sul reddito di cittadinanza: «Sperimentiamolo».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renzo TONDO

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Friuli Venezia Giulia (Partito: FI)  - Consigliere Regione Friuli Venezia Giulia (Gruppo: FI) 


 

Ora una frenata sul reddito di cittadinanza: «Sperimentiamolo».

  • (27 maggio 2008) - fonte: Il Gazzettino - Udine - inserita il 27 maggio 2008 da 31

    Anche se intende modificare la norma

    Udine- Non è una marcia indietro, ma Renzo Tondo sul reddito di cittadinanza ha deciso di frenare con le proprie intenzioni bellicose.
    Ieri mattina il presidente della Regione ha fatto sapere che la misura introdotta dalla precedente amministrazione Illy, e duramente contestata in campagna elettorale, verrà mantenuta in via sperimentale per circa un anno.

    «Ci sono persone che già usufruiscono della misura - ha spiegato ieri Tondo - e in attesa di nuove norme manterremo il provvedimento, anche se si potrebbero prevedere delle regole per favorire chi risiede in Friuli Venezia Giulia da alcuni anni».

    Il reddito di cittadinanza - concepito dal Centrosinistra come una misura temporanea e di accompagnamento ad unriscatto sociale dei beneficiati - durerà ancora nel tempo.
    Anche se resta da verificare se le risorse stanziate dalla precedente amministrazione verranno nel frattempo aumentate o meno.
    Di sicuro, la norma non piace al coordinatore regionale di Forza Italia-Pdl, Isidoro Gottardo che ne parla come di una misura «nata da un'impostazione ideologico-assistenzialistica della Sinistra che mortifica la meritocrazia ed è conflittuale con l'impostazione politico-programmatica del Centrodestra».
    «Il Centrodestra - precisa Gottardo - non ha mai messo in discussione la necessità di uno strumento sociale a sostegno delle situazioni di povertà e di disagio.
    Altra cosa però è mantenere attivo uno strumento che dà diritto di percepire dalla Regione, in modo indistinto, un assegno mensile, per il solo fatto di essere residenti e di non avere reddito».
    Secondo Gottardo inoltre è «inaccettabile che un beneficiario possa rifiutare anche una sola volta un lavoro che gli viene offerto e continuare a percepire il reddito di cittadinanza.
    È nostra ferma intenzione - conclude - non mancare alla parola data agli elettori e gli impegni assunti verranno mantenuti».

    Fonte: Il Gazzettino - Udine | vai alla pagina
    Argomenti: centrodestra, Friuli Venezia Giulia, redditi, governatore | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato