Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto FORMIGONI  » «Vedo polemiche che nascono da ignoranza della posizione della Regione Lombardia sul federalismo fiscale».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto FORMIGONI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Lombardia (Partito: PdL)  - Consigliere Regione Lombardia (Lista di elezione: FI) 


 

«Vedo polemiche che nascono da ignoranza della posizione della Regione Lombardia sul federalismo fiscale».

  • (03 giugno 2008) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 03 giugno 2008 da 31

    Milano - «Vedo polemiche pretestuose, infondate o che nascono da ignoranza della posizione della Regione Lombardia sul federalismo fiscale».
    Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, interviene nel dibattito sul federalismo replicando al ministro ombra del Pd, Pieluigi Bersani, che ha aperto al confronto con la Lega sul federalismo fiscale ma specificando che la base non può essere il progetto lombardo che «spaccherebbe il Paese».
    «La proposta della Lombardia è quella dell'applicazione integrale dell'articolo 116 della Costituzione, che permette di chiedere allo Stato il trasferimento di competenze, e dell'art.119 denominato Federalismo fiscale, per spostare le risorse necessarie dallo Stato alle Regioni.
    Noi avviammo il negoziato con il Governo Prodi per il trasferimento di 12 materie, poi il negoziato si interruppe e ora chiediamo a Berlusconi di riaprirlo.
    E chiediamo che vengano trasferite tutte e solo quelle risorse che corrispondono alle materie che non saranno più di competenza dello Stato».


    «Noi avviammo il processo nel giugno del 2006 - ricorda Formigoni -, la proposta di legge è del settembre 2007 ed è una esemplificazione di come si potrebbero trasferire i fondi.
    Bersani quindi fa polemica dove non c'è materia per farla, mentre alcuni servizi giornalistici ignorano il quadro completo della proposta lombarda». «Insomma - conclude il governatore - si tratta di polemiche pretestuose e infondate o che nascono da ignoranza della posizione della Lombardia».

    Fonte: Il Gazzettino | vai alla pagina
    Argomenti: federalismo fiscale, governo prodi, Costituzione, Governo Berlusconi, regione Lombardia, governatore | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato