Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo Cacciari  » Stop al campo di via Vallenari.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo Cacciari

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Venezia (VE) (Partito: DL) 


 

Stop al campo di via Vallenari.

  • (05 giugno 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - inserita il 05 giugno 2008 da 31

    Dopo il "vertice" in Prefettura il sindaco Massimo Cacciari rinvia l’inizio dei lavori a Favaro.
    I "no global" del centro Rivolta assaltano la sede della Lega in via Felisati.
    Mestre - Stop al campo di via Vallenari. Per ora. Il sindaco prende tempo: "Aspettiamo a far partire i lavori." Anche il Comitato dei cittadini prende tempo: "Dobbiamo decidere che cosa fare." La svolta è arrivata ieri pomeriggio, dopo una giornata che definire convulsa è un eufemismo.
    Con i no-global che assaltano e occupano per due ore la sede della Lega a Mestre, "loro sfrattano i Sinti e noi sfrattiamo loro", scatenando le reazioni violentissime del centro destra che chiede le dimissioni di mezzo mondo, a cominciare dal sindaco per finire con Prefetto e Questore.
    Ma era stato proprio il Prefetto, nella riunione della mattina, a gettare acqua sul fuoco avvertendo il Comitato dei cittadini che non potevano continuare a bloccare il cantiere "manifestare sì, occupare no" e che il Comune aveva tutto il diritto di andare avanti con i lavori.
    Dunque all'improvviso lo spazio per il Comitato si faceva stretto.
    Con il Prefetto che aggiungeva di aver parlato con il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il quale gli ha assicurato appoggio nella linea di cercare di far partire i lavori pur consentendo ai cittadini di protestare.
    Certo, salvaguardare i due diritti è abbastanza impossibile ed è per questo che tutti hanno deciso di fare un passo indietro. O avanti che dir si voglia, per vedere se è possibile ripartire con la trattativa.
    "La riunione tenutasi in Prefettura ha dimostrato la possibilità di un percorso concordato e ragionevole - ha detto Massimo Cacciari.
    A questo punto, credo opportuno, al fine di giungere a una presentazione ancora più puntuale del progetto e anche per favorire il raffreddarsi delle tensioni e dei contrasti in atto, soprassedere all'inizio effettivo dei lavori, fino a una prossima convocazione del tavolo oggi riunito presso la Prefettura."

    Insomma si guadagna tempo, più tempo che si può e si aspetta l'arrivo del Ministro dell'interno Roberto Maroni il quale sarà a Venezia domani.

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre | vai alla pagina
    Argomenti: no global, sindaco, nomadi, venezia, comune venezia mestre, Lega Nord, prefetto, ministro Interno, etnie | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato