Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Antonietta FARINA COSCIONI  » Farina Coscioni: sospendere cautelativamente la commercializzazione dell’Aulin e dei prodotti a base di nimesulide.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Antonietta FARINA COSCIONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Farina Coscioni: sospendere cautelativamente la commercializzazione dell’Aulin e dei prodotti a base di nimesulide.

  • (12 giugno 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 12 giugno 2008 da 31

    IL MINISTERO RENDA SUBITO NOTE LE PRIME VALUTAZIONI DELLA COMMISSIONE D’INDAGINE
    Con un’interrogazione presentata al ministro della Salute ho chiesto, tra l’altro, di valutare l’opportunità di sospendere in via cautelativa la commercializzazione di prodotti di alto consumo e venduti come farmaci generici contenenti, come l’Aulin, la molecola nimesulide.

    Nei giorni scorsi il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) Nello Martini e una dirigente dell’ufficio autorizzazioni al commercio della stessa agenzia, Caterina Gualano, sono stati raggiunti da avviso di garanzia nell’ambito dell’inchiesta sui test falsificati: dai primi accertamenti sembra che sia stato falsificato l’iter di autorizzazione per decine di farmaci di larghissimo consumo, tra i quali, appunto, l’Aulin.

    Ricordo inoltre che l’Aulin non è mai stato approvato come farmaco generico negli Stati Uniti e in Giappone; è stato sospeso in Spagna, Finlandia e Irlanda, dopo un decesso e una settantina di casi di danni epatici; al contrario, in Italia sembrano caduti nel vuoto i pressanti allarmi lanciati un anno fa, dal Convegno dei Medici Internisti Italiani e dal presidente della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, nonostante abbiano segnalato numerosi casi di pazienti con danni al fegato e all’apparato gastroenterico provocati dalla molecola nimesulide.

    Opportunamente il ministro del Lavoro ha istituito una Commissione d’indagine tecnico-amministrativa. In attesa di conoscere le valutazioni finali a cui perverrà, ritengo sia necessario ed urgente:
    - che si disponga la sospensione cautelativa dei prodotti “sospetti”;
    - che siano rese note le prime valutazioni cui la Commissione è giunta;
    - e più in generale che sia necessario e urgente predisporre nuove misure che garantiscano una maggiore trasparenza nei procedimenti di approvazione dei farmaci.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: farmaci, commissione d'inchiesta, salute, radicali al Parlamento, ministro del Lavoro | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato