Ti trovi in Home  » Politici  » Matteo MECACCI  » Pechino 2008: governo diviso su partecipazione dell'Italia. Il Parlamento sostenga la mozione sul Tibet e Olimpiadi.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Matteo MECACCI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Pechino 2008: governo diviso su partecipazione dell'Italia. Il Parlamento sostenga la mozione sul Tibet e Olimpiadi.

  • (12 giugno 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 12 giugno 2008 da 31

    • Matteo Mecacci, deputato radicale iscritto al gruppo del Partito Democratico e membro della Commissione Esteri della Camera.

    Le dichiarazioni di oggi del Ministro degli Esteri cinese Jechi, secondo le quali il Tibet continua ad essere una regione off limits per tutti gli stranieri - siano essi turisti o appartenenti ad agenzie umanitarie internazionali - per “responsabilità della cricca del Dalai Lama”, confermano che il governo di Pechino continua a rispondere no a tutte le richieste dell’ONU e dell’Unione Europea.

    Per questo riterrei un errore se il Ministro degli Esteri Frattini confermasse la disponibilità del governo italiano a partecipare alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici a Pechino e in particolare se il Primo Ministro Berlusconi decidesse di andarsi a sedere accanto a Hu Jintao e ad altri dittatori come Ahmadinejad o Mugabe e in assenza dei principali leader europei.
    Alla luce delle divisioni che stanno emergendo nel governo, con da un lato Frattini e dall’altro Mantica e il Ministro Meloni, intendo presentare una mozione parlamentare sulla situazione in Tibet e sulla partecipazione ai giochi olimpici che spero sia sostenuta da tutto il Parlamento e in particolare dai deputati e senatori di tutti i gruppi politici che hanno aderito all’Intergruppo parlamentare per il Tibet.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: onu, Tibet, Ministro degli esteri, Governo Berlusconi, Olimpiadi, cina, radicali al Parlamento, unione europea | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato