Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe BORTOLUSSI  » Il caro carburante ha portato nelle casse dello stato un 'tesoretto' di oltre 2 miliardi.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe BORTOLUSSI

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE)


 

Il caro carburante ha portato nelle casse dello stato un 'tesoretto' di oltre 2 miliardi.

  • (15 giugno 2008) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 15 giugno 2008 da 31

    Il caro carburante ha portato nelle casse dello stato un 'tesoretto' di oltre 2 miliardi di euro e sulla base di questa stima, la Cgia di Mestre chiede che venga ridato agli automobilisti, in particolare a tutte le categorie che usano auto o camion per lavoro.
    «Negli ultimi 2 anni e mezzo, a fronte dell'aumento del costo della benzina e del gasolio per autotrazione, stimiamo - ha dichiarato il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi - che l'Erario italiano abbia incassato un extragettito di oltre 2 miliardi di euro (per la precisione 2,187 miliardi) per la maggiore incidenza che hanno avuto sia l'iva sia le accise sul prezzo alla pompa.
    Per questo chiediamo al Ministro Matteoli, che sta conducendo una serrata trattativa con le categorie degli autotrasportatori per scongiurare il fermo del settore previsto per l'inizio del mese di luglio, di ridare questo tesoretto agli automobilisti italiani e, in particolar modo agli autotrasportatori e a tutte quelle categorie (taxisti, agenti di commercio, autonoleggiatori) che ne fanno un uso professionale».

    Bortolussi si basa sui risultati di un'analisi condotta dall'Ufficio studi dell'Associazione mestrina.
    Tra gennaio 2006 e maggio 2008, infatti, l'aumento dei prezzi alla pompa dei carburanti hanno portato in più nelle casse dello Stato un importo pari 1.747,8 milioni di euro di maggiore IVA e 440,1 milioni di euro di maggiori accise.
    Complessivamente l'Erario ha incassato un 'tesoretto' pari a 2.187,8 milioni di euro.

    Fonte: Il Gazzettino | vai alla pagina
    Argomenti: lavoro, tasse, comune venezia mestre, tesoretto, automobilisti, IVA, benzina, CGIA Mestre | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 15 giugno 2008 da 31
    Ecco la verità sul "tesoretto". Altro che evasori pentiti! Uno sproposito di accise sul prezzo dei carburanti. Un tesoretto, tutto da restituire.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato