Ti trovi in Home  » Politici  » Romano PRODI  » L'Europa deve andare avanti.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Romano PRODI


 

L'Europa deve andare avanti.

  • (17 giugno 2008) - fonte: web site - Romano Prodi - inserita il 06 luglio 2008 da 2761

    Non può l'1% dei cittadini bloccare il restante 99.

    «Il discorso dell'unanimità non può reggere l'Europa. Non è possibile pensare che l'1% dei cittadini possa bloccare il progresso dell'altro 99%».
    E’ ancora una volta Bologna, la sua città a fare da sfondo ad un intervento del Professore. Di ritorno da alcuni viaggi all’estero il Presidente parla in occasione della presentazione del libro “La mia visione dei fatti” , incentrato sulla sua esperienza come presidente della Commissione Europea che vide lo storico allargamento a est dell’Unione e la firma della Costituzione poi diventata Trattato di Lisbona nel 2007.
    E proprio dopo il nuovo stop al processo di costruzione dell’Europa comune all’indomani della vittoria dei No al referendum irlandese che Prodi si sofferma a scandire il suo pensiero sul prossimo, incerto, futuro del vecchio continente.
    «Bisogna che tutti gli altri Paesi ratifichino in fretta per dimostrare che l'Europa va avanti.
    Bisogna ripensare complessivamente al rilancio della politica europea. E' un vero peccato che questo trattato che correggeva solo pochi aspetti dell'unanimità non possa andare avanti, perché era un passo nella direzione giusta». E allora senza lottare contro i mulini a vento secondo il Presidente ora, «Bisogna accettare che dei Paesi che vogliono fare di più lo possano fare, come e' successo per l'Euro. Con la regola che la porta deve essere sempre aperta per chi poi vuole entrare».
    Quindi si passa al monito ben preciso: «L'Europa è sempre stata fatta di pazienza, ma siamo arrivati a una situazione in cui bisogna decidere: 'volete l'Europa o non la volete?'. Prima o poi questo dilemma salta fuori».
    Secondo Prodi, la costituzione avrebbe dovuto contenere una clausola di ritiro, o comunque di 'partecipazione minore'. «Sia io che Giscard D'Estaing lo sostenevamo - ha detto - si doveva lavorare su questo, non lo si e' fatto: e' un problema che rimane sul tavolo».

    Fonte: web site - Romano Prodi | vai alla pagina
    Argomenti: europa, Comunità Europea, trattato di Lisbona, Giscard d' Estaing Valery, Costituzione dell'Unione Europea | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato