Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Antonietta FARINA COSCIONI  » Presentati interpellanza urgente e disegno di legge ratifica convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Antonietta FARINA COSCIONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Presentati interpellanza urgente e disegno di legge ratifica convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

  • (18 giugno 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 19 giugno 2008 da 31

    Dichiarazione di Maria Antonietta Farina Coscioni, Deputata radicale eletta nelle liste del PD.
    Con una interpellanza urgente, per la quale ho raccolto, tra le altre, le firme del presidente della Commissione Affari Sociali Giuseppe Palombo e di parlamentari di maggioranza e di opposizione, ho chiesto di sapere quando il Governo intende presentare un suo progetto di legge di ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili, approvata all'unanimità il 13 dicembre 2006 e firmata dall'Italia il 30 marzo 2007.
    Il 3 maggio scorso la Convenzione è entrata in vigore, e nell'ottobre prossimo tutti i paesi che l' hanno già ratificata terranno a New York un incontro inter-governativo; il precedente governo Prodi nel dicembre dello scorso anno aveva presentato un disegno di legge di ratifica, disegno di legge decaduto con la fine anticipata della legislatura.
    La delegazione radicale-PD alla Camera ieri ha ripresentato il progetto del vecchio esecutivo.
    Siamo in attesa di conoscere il disegno di legge del Governo Berlusconi.
    Riteniamo inoltre che debba avere la corsia preferenziale per la rapida approvazione del provvedimento in modo che per la fine di settembre la Convenzione stessa sia ratificata e anche l'Italia possa prendere parte all'incontro di New York.
    Ricordo che la convenzione ha come scopo quello di promuovere, proteggere e assicurare alle persone con disabilità il pieno ed eguale godimento del diritto alla salute, alla istruzione, al lavoro e a una vita indipendente, alla mobilità, alla libertà di espressione e in generale alla partecipazione attiva alla vita politica e sociale.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: diritti civili, onu, disabili, pd, interpellanza, diritti umani, Governo Berlusconi, radicali al Parlamento, disabilità, diritti costituzionali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato