Ti trovi in Home  » Politici  » Augusto DI STANISLAO  » FORMAZIONE: SARA’ CAMBIAMENTO EPOCALE

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Augusto DI STANISLAO

Alla data della dichiarazione: Assessore Regione Abruzzo (Partito: IdV)  - Consigliere Regione Abruzzo (Gruppo: IdV) 


 

FORMAZIONE: SARA’ CAMBIAMENTO EPOCALE

  • (21 giugno 2008) - fonte: AGI - inserita il 06 luglio 2008 da 28

    Pescara - Il neo assessore regionale alla formazione e all’istruzione, Augusto Di Stanislao, ha annunciato “un cambiamento epocale nel settore”.

    Diverse, infatti, le novita’ prospettate, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza dei parlamentari dell’Italia dei Valori, Carlo Costantini e Alfonso Mascitelli, e del capogruppo al consiglio regionale, Paolo Palomba.
    In particolare Di Stanislao ha parlato della riforma delle aziende per il diritto allo studio e della formazione; dell’utilizzo, nei prossimi 24 mesi, di almeno il 30 per cento dei circa 300 milioni di euro di fondi Por 2007- 2013. Inoltre l’assessore ha parlato dell’accreditamento selettivo delle quattrocento aziende formative che diventeranno trenta o al massimo quaranta, ” non e’ possibile- ha detto - che in Abruzzo, a fronte di un milione e 200 mila abitanti ci siano 400 agenzie formative e in Lombardia, con sette milioni, se ne contino appena 300. Non e’ serio. Il mio intento e’ quello di tagliare drasticamente il numero fino a 30 o 40 al massimo, scegliendo solo quelle proposte capaci di far fare un deciso salto di qualita’ alle piccole e medie imprese. Bisogna cominciare ad utilizzare le risorse e metterle a disposizione di chi opera”. L’assessore ha, dunque, auspicato “una formazione da bollino blu, che sia di qualita’, che abbia una certificazione e una rintracciabilita’ , e che - ha aggiunto- abbia anche l’obiettivo di introdurre un principio di collegialita’ all’interno della giunta regionale, perche’ tutti i settori sono coinvolti dalla nostra attivita’”.
    Per Di Stanislao “la formazione deve diventare la cifra dell’Abruzzo nel contesto europeo. Il punto di discrimine tra una regione dinamica ed una ferma al palo”. A tal fine l’assessore ha reso noto che dalla prossima settimana e poi anche nel mese di luglio prendera’ il via una campagna di ascolto che prevede otto tavoli tematici aperti ai sindacati, alle parti datoriali e anche “alle aziende testimonial - ha aggiunto- di formazione, affinche’ ci indichino situazioni di eccellenza e di buone pratiche da perseguire per il rilancio dell’economia abruzzese e, segnatamente, delle piccole medie imprese”.

    Fonte: AGI | vai alla pagina
    Argomenti: economia, lavoro, sindacati, istruzione, formazione, regione abruzzo, PMI, consiglio regionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato