Ti trovi in Home  » Politici  » Luca Giorgio BARBARESCHI  » I tagli al cinema un errore politico. - Intervista

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca Giorgio BARBARESCHI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto) 


 

I tagli al cinema un errore politico. - Intervista

  • (27 giugno 2008) - fonte: La Discussione - Ivan Mazzoletti - inserita il 27 giugno 2008 da 31

    Una giornata particolare. Molto particolare. La citazione del capolavoro di Ettore Scola non è per niente fuori luogo. In primo piano c’è una battaglia politica a favore delle agevolazioni fiscali per il cinema italiano. Poi ci sono due attacchi personali ricevuti sia con la pubblicazioni di intercettazioni telefoniche che con l’incendio degli uffici della sua casa di produzione cinematografica. Si è trovato così al centro di un forcing molto singolare, nel corso della giornata di ieri, il vicepresidente della Commissione trasporti e Comunicazioni, Luca Barbareschi che solo nel tardo pomeriggio (nei corridoi del Transatlantico e grazie alla solidarietà espressa da alcuni colleghi deputati) ha appreso della pubblicazione da parte di un settimanale di una serie di colloqui telefonici che lo riguardano.
    Onorevole Barbareschi, dopo aver letto l’anticipazione sulla pubblicazione delle intercettazioni, che idea si è fatto?
    Innanzitutto è giusto chiarire che non ne è uscito fuori nulla di particolare ma l’aspetto più preoccupante è un altro: si parla di una telefonata fatta a Saccà quando ero “solo” un imprenditore. C’era un monitoraggio che l’azienda di viale Mazzini aveva fatto fare ad esterni per individuare la somma per un contributo. Tale somma era stata definita in 4,4 milioni di euro ma ci si voleva limitare a 3,6 milioni. Ora, qual è la notizia? Che parlavo con il direttore della fiction Rai per fare delle trattative. È strumentale. Mi irrita il giornalismo italiano in cerca di pettegolezzi. Perché poi chi legge non comprende bene il senso del messaggio. Mettono la foto con il titolo: intercettazioni di Barbareschi. È solo una maniera per sporcare l’avversario.
    È amareggiato?
    È una politica giornalistica che lascia interdetti. Facessero inchieste vere. Ne potrei suggerire tante.
    Cioè?
    Sui migliaia di fondi distorti da politici della sinistra “illuminata”. Perché un’azienda “virtuosa” come Olivetti è sparita dal mercato. Perché molti imprenditori italiani hanno usato i fondi della ricerca per “rimpolparsi” holding in Svizzera. Si potrebbe andare avanti all’infinito. Come funzionano gli acquisti di grandi società come la Rai presso grandi consociate estere. Su queste cose nessuno indaga mai. E parliamo migliaia di miliardi.
    E dell’incendio degli uffici della sua casa di produzione cinematografica Casanova Entertainment nei pressi di viale Mazzini a Roma…
    Mi auguro che non sia stato un incendio di origine dolosa, ma il rischio c’è perché quando uno si occupa di cose come la pedofilia rompe sempre le scatole a qualcuno. La Casanova è una mia creatura, una società per la quale ho lavorato una vita e che adesso ho ceduto in blind trust per il periodo in cui sarò parlamentare.
    Tutto ciò nel giorno in cui è intervenuto sui tagli al cinema.
    Sarebbe un errore politico tagliare le gambe al cinema italiano. Un paese che taglia le gambe alla cultura è un paese che ha scarsissime possibilità di crescita, anche dal punto di vista turistico. Nessuno ha mai fatto nulla perché venga valorizzata l’industria degli audiovisivi in Italia. Un peccato, perché il cinema italiano, quando ne ha avuto la possibilità, è stato leader nel mondo. Siamo in un periodo di crescita, ma se non abbiamo una industria degli audiovisivi, non abbiamo una immagine nel mondo.
    Un grido d’allarme che, comunque, non è passato inosservato...
    Il governo si è impegnato a riconsiderare l’eliminazione della facilitazione fiscale dei Tax Shelter e Tax Credit, cioé gli incentivi fiscali alle attività audiovisive.

    Fonte: La Discussione - Ivan Mazzoletti | vai alla pagina
    Argomenti: intercettazioni, finanziamenti, cultura, cinema, ricerca, pdl, Rai | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato