Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » «Intercettazioni? I magistrati le usino, ma non siano pubblicate».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Intercettazioni? I magistrati le usino, ma non siano pubblicate».

  • (27 giugno 2008) - fonte: Corriere.it - inserita il 28 giugno 2008 da 861

    «Clima politico compromesso. Il lodo? Prima tolgano la blocca-processi»
    Il segretario Pd: «Bisogna salvaguardare la privacy dei cittadini, che è un valore»

    ROMA - I magistrati devono essere liberi di compiere intercettazioni telefoniche, purché non finiscano sulla stampa danneggiando la privacy: è la posizione di Walter Veltroni, segretario del Pd, che ha parlato con i cronisti a margine della prima assemblea di Sinistra democratica. «Noi siamo perché i magistrati - ha detto - possano fare tutte le intercettazioni che ritengono necessarie ai fini delle indagini: ma siamo perché non finiscano sui giornali, a salvaguardia della privacy dei cittadini, che è un valore».

    CLIMA COMPROMESSO - Veltroni ha anche parlato del clima politico e del dialogo che si è interrotto con la maggioranza. «Il clima è stato trasformato dall'emendamento sul decreto sicurezza, dalle motivazioni e dalle parole che sono state usate. È chiaro che oggi il clima è fortemente compromesso». «E d'altra parte - ha proseguito Veltroni - è stato proprio il presidente del Consiglio, indicando con il dito il leader dell'opposizione, a dire che non ci sarà nessun dialogo. Dobbiamo prendere atto di questo e vorrei che ci si occupasse di più dei problemi sociali del paese. Basta occuparci, come succede da 15 anni, dei problemi della magistratura con lo spirito di contrapposizione che il presidente del Consiglio sa mettere in campo».

    LODO - E l'immunità per le alte cariche dello Stato? «Per prima cosa - ha risposto Veltroni - bisogna togliere dal campo l'emendamento presentato al decreto sulla sicurezza che costituisce un elemento di inasprimento del clima (il cosiddetto blocca-processi, ndr). Poi penso che la questione posta dal disegno di legge del governo debba essere affrontata con un disegno di legge costituzionale e il suo contenuto posto alla prossima legislatura».

    Fonte: Corriere.it | vai alla pagina
    Argomenti: intercettazioni, magistrati, sinistra democratica, pd, opposizione, Lodo Maccanico | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 28 giugno 2008 da 2853
    Se uno non ha niente da nascondere non vedo perchè debba avere paura di essere intercettato! Ma a quanto pare in Italia tutti hanno qualcosa da nascondere perchè tutti hanno almeno da raccomandare qualcuno o da essere raccomandati da quaslcuno. All'estero ci chiamano il paese dei raccomandati: è verissimo!

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato