Ti trovi in Home  » Politici  » Maurizio FERAUDO  » “Canale di Stombi ancora insabbiato, colpa di Comune e Provincia"

Dichiarazione di Maurizio FERAUDO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Calabria (Lista di elezione: IdV) 


 

“Canale di Stombi ancora insabbiato, colpa di Comune e Provincia"

  • (29 giugno 2008) - fonte: Nuova Sibaritide - quotidiano online della Sibaritide, del Pollino e della Valle Crati - inserita il 29 giugno 2008 da 1628
    “Non è possibile continuare a tollerare il deficit sociale ed economico che la vicenda dell'insabbiamento del canale di Stombi ha prodotto e continua tuttora a produrre. Si tratta di una situazione gravissima che è causa perenne di disagi per i numerosi turisti che si preparano ad arrivare nel porto turistico per trascorrere le loro vacanze. Ulteriore immobilismo ed ennesimi ritardi confermano le gravissime responsabilità istituzionali che su questa vicenda sono pesanti come macigni”.
    “Ancora oggi, prima domenica dell'estate 2008, il canale di Stombi versa nelle medesime condizioni. Le positive condizioni climatiche favoriscono la possibilità, per tanti turisti, di poter usufruire sin da subito delle nostre coste, del nostro mare, delle nostre bellezze naturali e paesaggistiche. Ma ancora una volta registriamo, purtroppo, disagi e inefficienze che hanno caratterizzato negativamente, nostro malgrado, il territorio sibarita già durante la scorsa stagione balneare. Siamo alle prese con l'insabbiamento del canale di Stombi, con grave nocumento per la collettività ma anche per quanti sono impegnati nel settore turistico. E i disagi non mancano, ad iniziare dalle imbarcazioni di grandi dimensioni che, come si è verificato proprio stamani, restano bloccate nel canale. Una situazione a dir poco negativa e inaccettabile che vede responsabili il Comune di Cassano allo Ionio e la Provincia di Cosenza, rei di non aver affrontato seriamente il problema e, soprattutto, di non averlo fatto nei tempi opportuni. Il canale, infatti, non è completamente transitabile e questo provoca non pochi problemi; una situazione, questa, che meritava celeri interventi per rendere fruibile nel migliore dei modi il canale di Stombi, porto turistico per eccellenza”.
    “Mi attiverò immediatamente a livello istituzionale per porre fine a questi disagi, ormai divenuti annosi ed insostenibili. Con apposita interrogazione chiederò all'assessore regionale ai Lavori Pubblici che fine hanno fatto i finanziamenti, che ammontano ad oltre 2 milioni di euro, stanziati dalla precedente Giunta regionale per la soluzione definitiva del canale di Stombi. Questo territorio ha il diritto di tornare alla normalità, e questo è un dovere per la classe politica ed istituzionale del territorio. La Sibaritide non può più pagare “prezzi” di questo genere”.

    Fonte: Nuova Sibaritide - quotidiano online della Sibaritide, del Pollino e della Valle Crati | vai alla pagina
    Argomenti: Canale di Stombi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato