Ti trovi in Home  » Politici  » Simonetta RUBINATO  » Il governo istituisca subito un tavolo di confronto sulla crisi Electrolux

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Simonetta RUBINATO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Roncade (TV) (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Deputato (Gruppo: PD) 


 

Il governo istituisca subito un tavolo di confronto sulla crisi Electrolux

  • (03 luglio 2008) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 03 luglio 2008 da 31

    «Chiediamo al Governo di costituire subito un tavolo di confronto che coinvolga la proprietà del Gruppo Electrolux, le organizzazioni sindacali e le istituzioni locali, al fine di implementare l’attuale livello produttivo e tecnologico del settore del “freddo” e/o degli altri comparti e di inquadrarli in una più generale prospettiva di politica industriale del Gruppo medesimo, anche mediante la creazione di un Centro Ricerche e Studio di tale settore e scongiurando l’ennesima delocalizzazione di un rilevante polo produttivo del Paese, dalle esiziali conseguenze economiche, occupazionali e sociali.»

    È l’impegno preciso richiesto al Governo nella risoluzione firmata dagli onorevoli Rubinato, Baretta, Calearo e Lulli in Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati. «Da tempo - osservano con preoccupazione la Rubinato e Baretta - è in atto un complesso e controverso “progetto di ristrutturazione” del cosiddetto settore “freddo” da parte del management dell’Electrolux che coinvolge lo stabilimento di Susegana. Se questa ristrutturazione andasse sciaguratamente in porto provocherebbe una drammatica riduzione della produzione nello stabilimento del Trevigiano, con conseguente messa in mobilità di circa trecento dipendenti».
    «Considerando che – continuano i quattro parlamentari Pd - i lavoratori dello stabilimento di Susegana hanno dimostrato la più ampia capacità e disponibilità di adattamento verso criteri flessibili dell’organizzazione del lavoro e alla luce del fatto che questa fabbrica rappresenta il più importante snodo produttivo nel comparto metalmeccanico della cosiddetta “INOX VALLEY”, abbiamo ritenuto di coinvolgere il Governo tanto per scongiurare la delocalizzazione dell’Electrolux, quanto per preservare un brillante vivaio di capacità imprenditoriali per l’intero sistema- Paese». La risoluzione, oltre che dai deputati Rubinato e Baretta, è stata sottoscritta dai parlamentari on. Massimo Calearo e on. Andrea Lulli.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina
    Argomenti: lavoro, occupazione, pd, veneto, Governo Berlusconi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato